Pellegrinaggio dal fiume Don a Nikolajewka: “Russia Estiva 2012”.

In occasione del 70° anniversario della tragica ritirata: 1942/43 – 2012 la Sezione di Verona, con il patrocinio dello stesso Comune, organizza un pellegrinaggio, dal 18 al 28 agosto, denominato “Russia Estiva 2012”.

”. Tale iniziativa si svolgerà sul percorso della ritirata delle Divisioni Alpine Tridentina, Julia, Cuneense dal fiume Don a Nikolajewka attraversando a piedi i luoghi delle più cruente battaglie sostenute dai nostri padri e nonni Alpini. Referente dell’iniziativa è Renato Buselli il quale non è nuovo a questo progetto avendo percorso quel “calvario” nell’estate 2003 e nell’inverno 2005 e 2006. I posti disponibili per questo pellegrinaggio non devono superare le 40 unità per cui sarà data la preferenza a chi ha avuto parenti che hanno combattuto in Russia.
Il programma di massima del viaggio prevede la partenza con volo di linea da Milano, arrivo a Mosca e visita all’esterno del Cremlino, alla Piazza Rossa ed al Monumento del Milite Ignoto; trasferimento notturno in treno per Rossosh.
Il secondo giorno arrivo a Rossosch per l’ora di pranzo, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere. Pranzo in ristorante. Trasferimento con pulmino sul fiume Don a Staraja Kalitva e successivamente a Novo Kalitva per visitare la famosa “Quota Pisello“;ritorno con una tratta a piedi seguendo il percorso di inizio della ritirata della Divisione Julia. Si visiteranno luoghi di combattimento. Rientro in serata per la cena ed il pernottamento a Rossosh.
Il terzo giorno: colazione abbondante in hotel quindi 1^ tappa di KM 29 dal fiume Rossosh di Podgornoje –  Opit – Postojalyi. Pranzo al sacco. Rientro a Rossosh per la cena e il pernottamento.
Quarto giorno: colazione abbondante in hotel. Partenza in bus per Postojaly 2^ tappa KM 17 Postojaly – Nova Carcowka. Pranzo al sacco. Rientro a Rossosh per la cena e il pernottamento.
Quinto giorno: Colazione abbondante in hotel. Partenza in bus per Nova Carcowka. 3^ tappa di KM 22 Nova Carcowka – Nova Georgewskij – Limarev – Krawzowka – Nova Dimitrowa – Scheljiakino. Pranzo al sacco. Rientro a Rossosh per la cena e il pernottamento.
Sesto giorno: Colazione abbondante in hotel. Partenza in bus per Scheljiakino. 4^ TAPPA KM 15 Scheljiakino – Warwarowka. Pranzo al sacco. Rientro a Rossosh per la cena e il pernottamento.
Settimo giorno: Colazione abbondante in hotel. Partenza in bus per Warwarowka. 5^ TAPPA KM 26 Warwarowka – Garbusowo, Cippo Caduti – Ribalzin – Shukowo. Pranzo al sacco. Rientro a Rossosh per la cena e il pernottamento.
Ottavo giorno: Colazione abbondante in hotel. Partenza in bus per Shukovo. Proseguimento per Malakjiewa, dove si divisero la Cuneense e la Tridendentina, Romachowa, Nikitowka e Arnautowo. Possibilità di percorrere a piedi da Romachowa a Arnautowo, KM 15. Pranzo al sacco. Rientro a Rossosh per la cena e il pernottamento.
Nono giorno: Colazione abbondante in hotel. Partenza in bus per Arnautowo. Ultima tappa di KM 25 Arnautowo Nikolajewka (Liwenka), Cippo Caduti. Pranzo al sacco. Dopo la commemorazione sul cippo di Nikolajewka. Rientro a Rossosh per la cena e il pernottamento.
Decimo giorno: colazione in hotel. In mattinata visita all’asilo di Rossosh costruito degli Alpini a all’annesso Museo che custodisce reperti dai Caduti Italiani lasciati nel territorio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione a Belogorie sul fiume Don avamposto del Battaglione Verona e visita alle grotte costruite dagli Eremiti nel 1850 e utilizzate dall’Armata italiana come deposito di armi. Trasferimento alla stazione ferroviaria per il ritorno a Mosca. Sistemazione in cuccette da 4 posti e pernottamento. Cena al sacco.

Ultimo giorno: Arrivo a Mosca nella mattinata. Proseguimento della visita della città con sosta per il pranzo in ristorante. Al termine trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.
QUOTAZIONE NETTA VALIDA PER MINIMO PAGANTI:   

             
   
QUOTA DI PARTECIPAZIONE p.p. in camera doppia per tutto il periodo 1486,00  
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA 224,00  
   

LA QUOTA COMPRENDE
Sistemazione in hotel categoria  3* a Rossosh
• Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno come da programma (cene in hotel, pranzi al sacco a Rossosh)
• Escursioni come da programma con guida in lingua italiana
• Bus in loco a disposizione per trasferimenti e visite come da programma
• Volo di linea A/R da Milano (tasse aeroportuali escluse) – partenze da altre città su richiesta
• Visto consolare
• Accompagnatore dall’Italia, incluso vitto e alloggio in singola
• Biglietto treno Mosca/Rossosh/Mosca in 2° classe
• Assicurazione medico-bagaglio
• Ingressi dove previsti.
Per maggiori ragguagli contattare Renato Buselli(cell. 3296727554, tel. e fax ufficio 045573812; mail: renatobuselli@virgilio.it).

F.C.

Questa voce è stata pubblicata in Articoli e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *