Pellegrinaggio alle Cappelle del Pal Piccolo e del Pal Grande a 98 anni dai Combattimenti iniziali.

Cappella Pal Grande

Cappella Pal Grande

Domenica 9 giugno si rinnoverà, a cura della Sezione “Carnica” dell’Ana, il pellegrinaggio alpino alle Cappelle del Pal Piccolo e Pal Grande. Tale manifestazione è fatta con la collaborazione dei Gruppi dell’Alto Bût.

Quest’anno ricorre il 98° anniversario dei combattimenti iniziali sul Pal Piccolo-Freikofel-Pal Grande. Il programma prevede l’afflusso delle rappresentanze e dei partecipanti alle ore 9.30 sullo spiazzo antistante la Cappella del Pal Piccolo per la cerimonia dell’alzabandiera e per la successiva celebrazione della Santa Messa.

Al termine seguirà la deposizione delle corone alle stele erette in memoria dei Caduti nel vicino cimitero di guerra con la resa degli onori. Seguirà la commemorazione ufficiale di quei fatti d’arme e brevi allocuzioni delle autorità. Alle 11.20 si potrà raggiungere la Cappella del Pal Grande dove, dopo l’alzabandiera, verrà collocata, ai piedi dell’altare, l’immagine della “Madonna della Neve” seguita dalla deposizione di una corona e dalla resa degli onori. Alle 13.00, a Casera Pal Grande di sotto, pastasciutta per tutti.

Alpini sul Pal Piccolo

Alpini alla Cappella del Pal Piccolo

Per raggiungere la Cappella del Pal Piccolo due le possibilità: raggiungerla a piedi da Timau oppure approfittare del servizio di bus-navetta (dalle ore 7.35 alle ore 12.30) predisposto dalla Sezione a partire dal parcheggio dei Laghetti (S.S. 52 bis Carnica) che porterà quanti lo vorranno fino alla Casa Cantoniera da cui prende avvio il sentiero. I tempi di percorrenza a piedi sono di circa 45 minuti. Il Presidente dell’Ana Carnica, Umberto Taboga sottolinea come ‹‹questo pellegrinaggio sia nel rispettoso ricordo dei Caduti, nemici di un tempo, che su questi monti immolarono la loro giovane vita per un Dovere che non ammetteva tentennamenti. In questa occasione noi, con sentimenti di grande amicizia, li onoriamo affinché di questi valorosi non si disperda la memoria››.

In caso di cattivo tempo la cerimonia si terrà al Tempio Ossario di Timau.

Fausto Coradduzza

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *