A Forni Avoltri il 67° campionato nazionale ANA di fondo.

Date le premesse, il 67° Campionato nazionale Ana di fondo che si svolgerà a Forni Avoltri sabato 16 e domenica 17 febbraio, dovrebbe risolversi con successo. Oltre trecento, fino ad ora, gli iscritti e pare che perfino il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini, Giuseppe Parazzini, faccia una capatina in Carnia, nei confronti della quale aveva avuto parole di vero apprezzamento due anni fa in occasione del Raduno Sezionale delle Penne nere a Cavazzo Carnico. Comunque sarà presente un suo delegato.
Lo stesso Parazzini, nell’indirizzo di saluto fa riferimento alle “bellissime montagne della Carnia”, agli alpini, in questo caso particolarmente al Gruppo di Forni Avoltri, cui spetta l’onere dell’organizzazione, dei quali “ben conoscendo la passione che li anima non ho alcun dubbio sulla perfetta risucita di questo campionato”.
Due sono i percorsi di gara: uno di km. 7,500, ed uno di 5, mentre le distanze da coprire sono di 15 km. per la 1^ categoria (classificati Fisi fino a 150 punti) e 2^ categoria (seniores classi dal 1983 al 1967); 10 km. per i master A, suddivisi in quttro gruppi (dal 1966 al 62, dal’61 al ’57, dal ’56 al ’52 e dal ’51 al ’47) e giovani G.S.A.; e, infine 5 km. per i master B, suddivisi in cinque gruppi dalla classi 1946 a quelle del 1926 e precedenti. Naturalmente al Campionato possono partecipare tutti i soci in regola con il tesseramento Ana e Fisi (per la categoria richiesta) nonché del tesserino sportivo rilasciato dalla sede nazionale dell’Ana. Inoltre, possono partecipare, ad una gara riservata, i militari in servizio nelle Truppe Alpine, come sono pure ammessi i giovani tesserati Gsa e Fisi per il 2002
Come detto, due le giornate. Sabato 16, alle 17 avrà luogo l’alzabandiera presso il Municipio e, successivamente, gi Onori ai Caduti presso il monumento. Dopo un concerto musicale, alle 18 seguirà la messa; alle 19.30 ci sarà la distribuzione dei pettorali e, alle 21, nella sala del cinema comunale il Coro di Forni Avoltri (diretto dal m° Vito Roia) ed il Coro Comelico (diretto dal m° Luciano Casanova Fuga) terranno un concerto. Domenica 17 sarà la giornata clou che inizierà alle ore 8 con il ritrovo dei concorrenti al campo di gara Centro Biathlon; alle 9.30 pèartenza del primo concorrente e, alle 15, nella sala del cinema comunale avranno luogo le premiazioni.
Il palmares del Campionato vede ai primi posti la Sezione Cadore e quella di Trento, della Scuola Militare Alpina. Una sola volta non fu disputata, nel 1981, per mancanza di neve a Branzi in quel di Bergamo. Per rimanere in casa nostra nel 1997 la Sezione di Udine vinse il Trofeo Ana; nel 1986 la Sezione di Tolmezzo vinse il Trofeo senatore Fillietroz; nel 2000 la Sezione di Udine si aggiudicò il Trofeo colonnello Tardiani. Infine, nel 1991 e 1996 la Brigata Alpina Julia portò a…casa… il Trofeo Penne Nere. A cura della Sezione Carnica, inoltre, è stata predisposta una pubblicazione di presentazione della manifestazione con, anche, cenni storici della località.
Fausto Coradduzza

Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Sport Alpino e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *