Successo al campionato sezionale di slalom gigante dell’Ana “Carnica” sulle nevi di Sauris di Sopra. Centonovantasette gli iscritti.

Un vero successo il Campionato sezionale organizzato dalle penne nere della Carnia, gara che vedeva in palio il 4° Trofeo “Sezione Carnica” e l’assegnazione del 1° Trofeo “Carlo Delicato” (consigliere sezionale ed impegnato nella Protezione Civile, scomparso un anno fa).

Centonovantasette gli iscritti appartenenti a 27 Gruppi dei quali sette di altre Sezioni: due rispettivamente di Gorizia (Gorizia 1 e Mariano-Corona con 4 slolomisti), di Gemona (Alesso e Avasinis con 4 slalomisti), di Udine (Pontebba e Zompitta con 3) ed uno di Trieste (“M.O. Guido Corsi” con 5). I rimanenti della “Carnica”. Centosettantatre atleti hanno tagliato il traguardo, mentre tre sono stati squalificati.

La gara si è svolta sulle nevi di Sauris di Sopra sulla pista Richelan.

Il Trofeo “Sezione Carnica” è andato al Gruppo Ana di Sauris che ha totalizzato 3825 punti. Buon secondo il Gruppo Treppo Carnico-Ligosullo (3374) seguito da Ampezzo (3265). In quarta posizione il Gruppo Tita Copetti, del quale faceva parte Carlo Delicato, con 3256 punti.

Il 1° Trofeo “Carlo Delicato” è stato assegnato a Gianpiero Schneider, del Gruppo di Sauris, che ha concluso la prova con il tempo di 41”08, realizzando il miglior tempo; secondo Gian Luca De Prophetis, Gruppo di Paluzza (41”13), terzo Martino Del Fabbro, Gruppo di Forni Avoltri (41”23).

Delle altre Sezioni partecipanti il Gruppo di Gorizia 1 è quello che maggiormente si è distinto. Con Giovanni Devetag ha conquistato il diciannovesimo tempo concludendo la gara in 44”03. Nicola Delicato, figlio, ha concluso 37° assoluto con il tempo di 46”96 (e 8° nella categoria Master A/2).

Per l’8° Reggimento Alpini, Lorenzo Polo (categoria Master A1), unico militare, si è classificato in 63.ma posizione assoluta con il tempo di 49”47.

Degli slalomisti di altre Sezioni da sottolineare che i migliori sono stati Igino Cattarossi (Gruppo di Zompitta) 49”41, Marino Ciuffarin (Gorizia 1) 53”91 e Flavio Fonda (M.O. Guido Corsi – Trieste) 71”75 i quali, nella categoria Master B4, si sono classificati rispettivamente al primo, terzo e sesto posto.

Il tempo è stato piuttosto ballerino: soleggiata la mattinata caratterizzata da  velature alterne e da un venticello gelido che ha fatto segnare i -8; nevischio a partire dalle ore 13.00 con abbondante nevicata che ha reso più suggestiva la cerimonia delle premiazioni.

L’ottima organizzazione ha messo in luce la fattiva collaborazione tra i Gruppi Ana di Ampezzo (l’organizzatore di questa edizione), di Sauris e Socchieve, rispettivamente con i Capigruppo Giovanni Martinis, Ermes Petris e Alberto Steffan sotto la supervisione dei responsabili della Sezione Carnica con in prima persona il presidente Umberto Taboga e il consigliere sezionale delegato allo Sport Romano Romanin. Determinanti anche l’Associazione “Lilium”, lo Sci Club Sauris, la Promotur e le amministrazioni comunali di Ampezzo e Sauris.

Due anche i VIP in gara: gli assessori al Comune di Tolmezzo Gianalberto Riolino –Seniores- (45”80) socio del Gruppo di Zuglio e Valter Marcon –Master A3- (48”38) del Gruppo “F.lli Ermano”.

I saluti di prammatica sono stati portati da Giovanni Martinis, Capogruppo di Ampezzo, Gruppo organizzatore della manifestazione. Ringraziamenti, poi, anche per le amministrazioni comunali di Ampezzo e Sauris, per l’ Associazione “Lilium”, per lo Sci Club Sauris e  per la Promotur oltre che per la Sezione Carnica dell’Ana.

Romano Lepre ha avuto l’incarico di ricordare Carlo Delicato, presente il figlio Nicola.

Di seguito hanno portato il saluto dell’amministrazione comunale la vice sindaco di Ampezzo, Lorena Di Centa, il Delegato allo Sport della Sezione Ana Carnica, Romano Romanin, e il Presidente sezionale Umberto Taboga.

Fausto Coradduzza

Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Sport Alpino e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *