Ana Carnica in Festa per il 90° di costituzione e per il 26° Raduno sezionale

La Sezione Carnica dell’ANA si prepara al 26° Raduno Sezionale e a festeggiare il 90° di costituzione della Sezione stessa. La Sezione è nata nel 1923 con i primi Plotoni (gli attuali Gruppi): Arta Terme e Zuglio, Paluzza (all’epoca denominato “Alto But” ma già attivo sotto altra Sezione fin dal 1921), Tolmezzo (intitolato al ten. Tita Copetti, Medaglia d’Argento al Valor Militarealla memoria’) e Villa Santina.
Il Raduno si terrà a Villa Santina il 14 luglio ma inizierà con sabato 13 quando, alle ore 16.30 nella sala parrocchiale “Don Luigi Fior”, in via Pal Piccolo avrà luogo una rassegna corale con i coriCive” di Paularo diretto da Federica Stefani e “Le Voci della Foresta” diretto da Dario Scrignaro; verrà pure proiettato un power-point, curato dal presidente sezionale Umberto Taboga, sulla attività dei 90 anni di vita della Sezione Carnica. Presenteranno Cristina Di Gleria e Luciano Romano.
Il clou, però, sarà il giorno dopo con le cerimonie ufficiali. Alle ore 9.30 le penne nere si ritroveranno ad Invillino, in Piazza Savorgnan, dove sarà deposta una corona d’alloro al locale Monumento ai Caduti con la resa degli onori; alle 9.50 si formerà il corteo che, in sfilata, raggiungerà Villa Santina; alle 10.15 verranno deposte, in contemporanea, due corone una al Monumento ai Caduti l’altra al monumento dedicato alla Divisione Alpina “Julia” (incrocio di via Marconi) con la resa degli onori; alle 10.30 si riformerà il corteo per raggiungere il parco di via Pal Piccolo dove vi saranno delle brevi allocuzioni celebrative; alle  ore 11.00 sarà celebrata la Santa Messa “al campo” (in caso di brutto tempo la funzione religiosa sarà celebrata nella sala parrocchiale “Don Luigi Fior” –più capiente della parrocchiale-; alle 12.30 concluderà la giornata celebrativa il rancio alpino nei tendoni che saranno allestiti nel piazzale della ex stazione ferroviaria.
Parteciperà alla manifestazione il Corpo BandisticoVal di Gorto” di Luincis.
Fausto Coradduza

Questa voce è stata pubblicata in Articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *