2016: il calendario dell’Ana Carnica

“Un meraviglioso 2016 con gli Alpini” è l’augurio che la Sezione Carnica dell’Ana fa a tutte le penne nere della Carnia e non solo con il suo calendario.

Calendario Sezione Carnica 2016

Calendario Sezione Carnica 2016

Ideato e realizzato dal presidente sezionale Umberto Taboga e stampato dalla Tipografia Moro Andrea di Tolmezzo, è corredato da 12 fotografie (di Loris Missana: mesi di gennaio, febbraio, aprile, maggio, agosto, novembre e di Stefano Boemo: mesi di marzo, giugno, luglio, settembre, ottobre, dicembre) aventi per oggetto paesaggi e scorci della nostra montagna. Il mese di Gennaio è rappresentato dalle Dolomiti di Forni di Sopra ammantate dalla neve. Febbraio ha una bella immagine della Val Pesarina con il monte Talm (mt. 1027); Marzo ci porta verso la primavera con una suggestiva fotografia delle Alpi Carniche con il sole che sorge sulla Creta d’Aip; Aprile abbandona il paesaggio innevato per presentarci una bellissima cascatella incuneata tra le rocce: sembra di sentire la scroscio. Il mese di Maggio ci porta invece nella Valle di Preone: una recinzione divide in due un verde prato “illuminato” da due edifici; Giugno ci accompagnerà con la visione del Monte Cellon (mt. 2238), luogo di combattimenti durante la prima guerra mondiale; Luglio ci invita alle camminate, tanto da portarci alle escursioni sul Monte Chiadenis (mt. 2459) con una sosta al sottostante rifugio Pier Fortunato Calvi; Agosto propone una bella e sana passeggiata fino alla Casera Rioda da dove si può godere la vista delle Alpi Pesarine; Settembre ci riporta indietro nel tempo: cento anni fa. La foto, infatti, ci fa vedere i ricoveri risalenti alla Grande Guerra sul Monte Avanza (mt. 2489), in comune di Forni Avoltri; Ottobre ci accompagnerà con la visione della Tacca del Cridola (mt. 2290) con la Forcella Scodavacca (mt.2043); una bella panoramica con neve e mare di nubi illustra il mese di Novembre; Dicembre è in pieno inverno con il massiccio del Monte Peralba (mt. 2694), seconda vetta dopo il Monte Coglians (mt. 2780), ammantato dalla neve.

F.C.

Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Notizie alpine e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *