Commemorazione a cura della penne Nere di Forni Avoltri, l’11 settembre, dei 31 artiglieri periti sotto una valanga nel corso della Prima Guerra Mondiale a Malga Plumbs

Domenica 11 settembre il Gruppo Ana di Forni Avoltri in collaborazione con il Circolo Culturale “E Caneva” di Collina e con il Comune terrà una cerimonia volta alla commemorazione dei 31 artiglieri morti sotto una valanga in località Casera Plumbs nel corso della 1^ Guerra Mondiale e di tutte le vittime delle guerre. Nell’occasione sarà scoperta una targa in memoria sul luogo della tragedia. Il programma prevede il ritrovo nella zona della cerimonia sopra Casera Plumbs alle ore 10.15; alle 10.30 seguirà una breve rievocazione del fatto daparte di Giacomo Pinna quindi brevi saluti da parte delle autorità presenti. Si proseguirà, quindi, con la Santa Messa e la benedizione del cippo e della targa. Alle ore 12.30 il rancio alpino a Malga Plumbs. Nerl pomeriggio, alle ore 18, nella sala del cinema, a Forni Avoltri, vi sarà una rappresentazione teatrale dal titolo “Tra due fuochi: Ragazzi in guerra 1915-18”, proposta dalla Compagnia di Arti&Mestieri.

Il luogo della cerimonia si trova a quota 1850 mt. s.l.m. quindi, consiglia il Capogruppo Martino Del Fabbro, di munirsi di abbigliamento adatto all’alta montagna. Per raggiungere tale zona si può giungere con l’automobile oltre la frazione di Collina presso l’ex trattoria “Edelweiss”, quindi a piedi fino a Malga Plumbs (un’ora e mezza di cammino) per raggiungere, in altri venti minuti, il luogo della cerimonia. Sarà disponibile anche un bus-navetta che collegherà la località “Edelweiss” fino nei pressi di Casera Plumbs dalle ore 7.30, il rientro avrà luogo a partire dalle 13.30.

In caso di cattivo tempo la cerimonia si terrà nella chiesa di Collina.

F.C.

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, Notizie alpine e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *