Tolto il tricolore sullo Strabut per il Raduno Triveneto. Troppo vento
1 min read
Il tricolore sullo Strabut

Un imponente tricolore delle dimensioni di 14 per 21 metri è comparso nel pomeriggio dell’8 maggio scorso sulla parete del Monte Strabut che guarda Tolmezzo.
Lo stupore dei tolmezzini è stato parecchio, soprattutto per coloro che non hanno collegato questo fatto con l’imminente approssimarsi del Raduno Alpino Triveneto che, dal 14 al 16 giugno 2019, si svolgerà, appunto nel capoluogo carnico.
La grande bandiera Italiana è stata apposta dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Tolmezzo con la collaborazione della Protezione Civile che, tramite elicottero, ha trasportato il tricolore.
Panorama del Monte Strabut con la Bandiera Italiana Il vessillo Tricolore sullo Strabut guarda Tolmezzo Operazioni di rimozione del Tricolore sullo Strabut
Purtroppo, a causa del vento, il vessillo tricolore sullo Strabut è stato rimosso solamente un paio di giorni dopo, nella tarda mattinata del 10 maggio, a causa delle forti raffiche di vento che rischiavano di spezzare i cavi che lo sostenevano.
Ma niente paura. Il tricolore tornerà ad essere fissato a pochi giorni dal Raduno Triveneto e saluterà gli oltre 30 mila Alpini attesi per questo importante appuntamento delle penne nere.
Luca Coradduzza