Soddisfatti gli utenti della mensa comunale di Tolmezzo, un’indagine ne conferma l’alta qualità
2 min readL’amministrazione comunale di Tolmezzo, proseguendo nella ormai pluriennale attività di ascolto dei cittadini rispetto ai servizi resi, ha realizzato un’indagine conoscitiva sul grado di soddisfazione degli utenti della mensa comunale.
Tra il 30 settembre e il 4 ottobre scorso, cercando di intercettare tutte le tipologie di utenza che frequentano la struttura, sono state effettuate 120 interviste. Gli obiettivi alla base di questa indagine erano: verificare e rilevare il grado di soddisfazione relativo al servizio offerto dalla mensa comunale, rilevare la provenienza degli utenti e le motivazioni prevalenti della scelta di utilizzo del servizio, provvedere, sulla base delle risultanze e dei suggerimenti, a un miglioramento del servizio stesso, cogliere eventuali esigenze attualmente non soddisfatte e riportarle al gestore della mensa e, infine, favorire una cultura partecipativa con l’utenza chiamandola a concorrere alla misurazione dei servizi. Dai risultati ottenuti si può senza dubbio definire il servizio reso dalla mensa comunale di alta qualità. Sono giunte, comunque, anche alcune interessanti e utili indicazioni.
Gli intervistati, per il 37,5% donne e 62,5% uomini, prevalentemente lavoratori dipendenti e non residenti a Tolmezzo, sono certamente risultati competenti in materia: più dell’80%, infatti, frequenta settimanalmente la mensa comunale. Gran parte utilizza questo servizio perché “si mangia bene”, molti perché possono “fruire di un pasto completo a prezzo agevolato” o per questioni di tempo.
Per quanto riguarda invece la soddisfazione, tutti i numerosi fattori vagliati (da quelli riguardanti i locali, le attrezzature e il personale della mensa a quelli relativi al pasto in sé e infine ai prezzi applicati) hanno ottenuto un alto punteggio che rivela un utente assolutamente soddisfatto. Un terzo circa del campione, poi, ha accolto l’invito di fornire indicazioni e suggerimenti dimostrando partecipazione ed interesse nei confronti del servizio.
Di tutte queste informazioni, segnalazioni e proposte sia l’amministrazione comunale che il gestore faranno tesoro intervenendo, entro i limiti delle oggettive possibilità e dei mezzi a disposizione, per il miglioramento dei vari aspetti trattati.
L’amministrazione comunale ringrazia tutte le persone intervistate per la loro preziosa e fattiva collaborazione ed esprime, inoltre, il proprio compiacimento ed il grande apprezzamento nei confronti della ditta CIGNINO PAOLO che sta gestendo con grande professionalità e passione il servizio affidato.
I risultati completi dell’indagine, raccolti in un dettagliato documento, sono disponibili presso la mensa comunale, lo Sportello del Cittadino e consultabili nel sito internet del Comune: www.comune.tolmezzo.ud.it