28 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Il mosaico in terracotta realizzato dagli Istituti Comprensivi della Carnia si inaugura oggi

1 min read
mosaico_via_cooperativa_tolmezzo

L'invito all'inaugurazione del mosaico realizzato in Terracotta

Cerimonia di inaugurazione, questa mattina, alle ore 11.30, per il pregevole mosaico in terracotta realizzato dagli Istituti Comprensivi della Carnia.

mosaico_via_cooperativa_tolmezzo
L’invito all’inaugurazione del mosaico realizzato in Terracotta

In particolare si tratta di terracotta invetriata, smaltata, e lavorata tramite la tecnica di cottura Raku. Come detto, è stato realizzato dalla collaborazione dei Laboratori di Ceramica degli Istituti Comprensivi della Carnia nell’anno scolastico 2012/2013 nel progetto denominato “Dal geometrico al figurato: rielaborazione dell’iconografia carnica” (Museo Gortani).
A partire dal 16 giugno 2014, alla Scuola Media Statale “Gian Francesco da Tolmezzo” di Tolmezzo saranno in mostra i rosoni realizzati dagli Istituti Comprensivi della Carnia che in seguito verranno affissi ad Amaro, Cavazzo, Cercivento, Ovaro, Paluzza, Verzegnis, Villa Santina, Zuglio.
Per conoscere nei particolari l’iniziativa, leggi l’articolo: Dal geometrico al figurato. Rielaborazione della iconografia tradizionale carnica. A Tolmezzo sarà apposto un fregio ceramico nella Galleria della Cooperativa.
Luca Coradduzza

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed