14 Luglio 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Emergenza Covid-19: igienizzazione delle strade a Tolmezzo domenica 26 aprile a cura dei militari dell’Esercito

2 min read
Emergenza Covid-19: igienizzazione delle strade domenica 26 aprile a cura dei militari dell’Esercito
coronavirus-igienizzazione

coronavirus-igienizzazione

Igienizzazione strade a Tolmezzo il 26 aprile 2020. Immagine Pixabay.com

Nella giornata di domenica 26 aprile si terrà a Tolmezzo un’opera di igienizzazione straordinaria su marciapiedi e luoghi di transito e sosta delle persone ad opera di militari dell’Esercito Italiano. La sanificazione avverrà con lance che emetteranno vapore secco fino a 180 gradi.  “Ringrazio il Colonnello Romeo Tomasetti – commenta il

sindaco di Tolmezzo – che da subito ha offerto la disponibilità delle proprie unità specializzate del Terzo artiglieria da montagna e anche il Colonnello Del Favero per gli uomini dell’8° Alpini. Si tratta di due reggimenti con i quali abbiamo un legame particolare, visto che sono cittadini onorari di Tolmezzo, due professionalità che vogliono abbracciare la nostra comunità rendendosi utili”. Il lavoro dei militari, organizzati in nuclei disinfettori, sarà coordinato dal Capitano Luigi Balice del Reggimento Logistico “Pozzuolo del Friuli” di Remanzacco, a cui va il ringraziamento del sindaco a nome della comunità di Tolmezzo. Il dispositivo militare sarà integrato da personale proveniente dal Terzo Reggimento Genio Guastatori di Udine e del Reggimento “Lancieri di Novara” (5°) di Codroipo.

Operativamente i militari agiranno in stretta collaborazione del coordinatore della Protezione Civile di Tolmezzo, Alessandro Vettorato, con la collaborazione della Polizia Locale del comandante Tomat e con il supporto degli uffici comunali. Saranno interessati diversi luoghi della città, quali l’ospedale, la stazione delle corriere e diverse vie cittadine. Non saranno utilizzati reagenti chimici ma esclusivamente vapore secco ad alta pressione.

L’attività svolta dai nuclei disinfettori dell’Esercito rappresenta una capacità pregiata della Forza Armata il cui impiego, in Friuli Venezia Giulia come in Veneto, viene disposta dal Comando Forze Operative Nord di Padova. 

A supporto dell’operazione ci saranno anche la Croce Rossa e il Corpo Forestale Regionale.

Non sono previste limitazioni alla circolazione se non una momentanea occupazione dei luoghi interessati dalla igienizzazione.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed