I misteri delle Comete 67P ed ISON in un doppio appuntamento a Treppo Carnico e Raveo
1 min readUn anno fa, il 12 novembre 2014, la sonda Rosetta ed il Lander Philae raggiungevano ed accometavano la Cometa Churyumov-Gerasimenko, conosciuta più semplicemente con il nome di 67P.
In occasione di questa importante data astronomica, a Treppo Carnico il 12 novembre 2015 ed a Raveo il giorno successivo, verrà presentato il libro dello scrittore carnico Luca Coradduzza dal titolo “67P chiama Terra”.
Il volume è dedicato alla storica impresa che la sonda Rosetta, assieme al lander Philae, ha realizzato a partire dal 2004, data di lancio della missione. In oltre dieci anni di viaggio ne sono successe di cose e nelle serate, in maniera originale, l’autore esporrà la versione “ufficiale” di questo primo accometaggio nella storia dell’uomo, ma anche la versione “complottistica” e piena di enigmi che si cela dietro a questa Cometa.
Tema dell’incontro sarà anche la Cometa ISON, con il suo fascino ed i suoi misteri, alla quale Luca ha dedicato un precedente libro.
Al termine dell’esposizione l’autore proporrà -sempre per rimanere in tema di misteri-, uno spettacolo di mentalismo che non mancherà di stupire i presenti.
Come detto, gli appuntamenti sono due, entrambi ad ingresso libero. Il primo, organizzato dall’Associazione Culturale “Elio cav. Cortolezzis“, avrà luogo a Treppo Carnico giovedì 12 novembre 2015 alle ore 20.30 al music-bar Nove80 in via Roma.
Il secondo, organizzato dall’AFDS – Associazione Friulana Donatori Sangue Sezione di Raveo, si terrà in Comune di Raveo alla sala “Ex-Asilo, a partire dalle ore 20.30, venerdì 13 novembre 2015.