Concorso fotografico Ennio Urban 2013 – 71 partecipanti per 250 foto totali. Un successo
3 min readRIVALPO-VALLE – Successo di partecipanti alla sesta edizione del Concorso fotografico dedicato a Ennio Urban.
Quest’anno gli amanti dello scatto fotografico si sono cimentati sul tema dell’ “acqua, universo liquido in tutte le sue espressioni”.
Sono stati ben 71 i partecipanti per un totale di 250 fotografie inviate e, poi, esposte alla Pieve di San Martino di Rivalpo-Valle.
Citando le parole di Gorbaciov:
“L’acqua, come la religione e l’ideologia, ha il potere di muovere milioni di persone.
Fin dalla nascita della civiltà umana, i popoli si sono trasferiti in prossimità dall’acqua; i popoli si spostano quando l’acqua è scarsa e quando ce n’è troppa; i popoli viaggiano sull’acqua, scrivono, cantano, ballano e si sognano con l’acqua.
I popoli combattono per l’acqua e tutti, dappertutto, ne hanno bisogno ogni giorno.
Ne abbiamo bisogno per bere, per cucinare, per lavare, per l’agricoltura e per la vita e non siamo solo noi umani ad averne bisogno, ogni forma di vita dipende dall’acqua per la sopravvivenza“, ed aggiungendo -anche per essere battezzati serve l’acqua-, Lucio Leschiutta, uno degli organizzatori, ha spiegato che, soprattutto quest’anno, “è stato difficile dichiarare un vincitore, ma la cosa più importante è che Valle e Rivalpo arrivano a portare sempre tanta gente con tale iniziativa, muovendola quasi come l’acqua”.
Ha, quindi, invitato i presenti a tornare anche il prossimo anno per l’edizione numero 7 del concorso Urban.
Come detto, il compito di nominare i vincitori è stato arduo per la giuria composta da Dino Franzolin (presidente del Dopolavoro Ferroviario), Lorena Di Biasio (fondazione CRUP) Franco e Sally Nogara (cittadini onorari di Valle e Rivalpo), Paolo De Monte e Luca Laureati (fotografi professionisti), Margherita Regeni e Nicola Scopelliti (laureandi in scienze multimediali e tecnologiche) e Renato Bergamini (organizzatore di concorsi fotografici).
Come riferito dalla giuria, le foto erano di buona qualità e c’è stato molto disaccordo sulla foto vincitrice.
“I paesi di Valle e Rivalpo vincono sempre e comunque -ha proseguito Leschiutta-, perché è grazie alla gente che arriva numerosa dal Friuli e non solo che questa giornata viene resa splendida e per questo che ringraziamo tutti di essere stati così numerosi”.
Alla premiazione erano presenti anche il Consigliere Provinciale Luigi Gonano, il vice presidente della giunta provinciale Paride Cargnelutti, l’ex sindaco di Remanzacco Arnaldo Scarabelli, il sindaco di Arta Terme Marlino Peresson. In serata è giunto a visitare la mostra anche l’ex sindaco di Sutrio Enzo Marsilio.
Ecco i nomi dei vincitori della sesta edizione del concorso fotografico “Ennio Urban”:
NAZZI ALESSANDRO “LA SORGENTE” (di Tolmezzo);
ULIZIO GIUSEPPE “UNDER THE RAIN” (di Formeaso);
STEFANUTTI DAVID “L’ACQUA, FONTE DI ENERGIA INESAURIBILE (di Magnano in Riviera).
Le foto segnalate:
COIANIZ ALESSANDRO “ANTRO DEI FOLLETTI” (di Tarcento);
COSSETTINI VALENTINO “SORGENTE DI VITA” (di Tricesimo);
FABIANI DYLAN “UN SOLO ATTIMO E…” (di Paularo);
ROMANIN ROBERTO “SACRALITA’” (di Arta Terme).
“Per il prossimo anno non abbiamo ancora nessuna novità -conclude Leschiutta-. Nei mesi a venire stabiliremo un tema e ne daremo comunicazione. Arrivederci al prossimo anno”.
Luca Coradduzza