Carnia – Berlino. Mostra fotografica di Mauro Croce
2 min read
Carnia - Berlino- Mostra fotografica di Mauro Croce
Carnia – Berlino, giochi di luce, ombre e linee: mostra di fotografie di Mauro Croce a Palazzo Frisacco
Da una parte le immagini della Carnia, dal terremoto ai giorni nostri con particolare riguardo ai colori e alle sfumature del periodo autunnale e invernale; dall’altra quelle di Berlino con le mille sfaccettature storico-architettoniche di una città in continuo divenire.
É l’excursus proposto dalla mostra fotografica “Carnia-Berlino, giochi di luce, ombre e linee” realizzata con gli scatti realizzati dal fotografo udinese Mauro Croce che si aprirà sabato 29 marzo (inaugurazione alle 17) a palazzo Frisacco dove sarà visitabile fino a domenica 11 maggio.
L’iniziativa è inserita nell’ambito degli eventi organizzati in occasione del 3 aprile, Festa della Patria del Friuli.
Le sale espositive del primo piano accoglieranno la ricerca fotografica dedicata alla Carnia; gli scatti iniziali sono stati ispirati dall’architettura dell’abitato di Trava poi, l’indagine ha spaziato nel territorio per comprenderne lo spirito, il rapporto tra ambiente naturale, architettura spontanea e spazio vissuto dall’uomo.
Filo conduttore di questa raccolta di immagini, la Carnia nel periodo autunnale e invernale, “La stagione più lunga” e quella, secondo il fotografo, che affascina di più.
Il secondo piano di palazzo Frisacco sarà dedicato invece a Berlino, capitale proiettata nel futuro ma che al contempo si riflette sempre in sé stessa e nel suo passato. Il risultato è una stratificazione storica che emerge anche dal lavoro fotografico.
Il racconto si snoda seguendo la storia del muro, prima simbolo di divisione tra due mondi, successivamente, in seguito alla demolizione, espressione di una città cantiere desiderosa di riempire i vuoti urbani.
Fino ad arrivare all’attualità con Berlino che, con una ricostruzione non sempre coerente, il muro demolito ma materializzato nella memoria collettiva, si rivolge al futuro diventando una capitale anche per l’arte e per l’architettura.
Mauro Croce, architetto e docente di Storia dell’Arte e del Disegno, è autore di numerosi e pregiati lavori inerenti alla macrofotografia di paesaggi naturalistici indagatori di aspetti culturali, antropici ed antropologici. Di particolare pregio gli scatti riservati all’architettura spontanea, all’archeologia industriale e ferroviaria friulana oltre che ad importanti artisti friulani fotografati nei loro atelier.
APPUNTAMENTI Ad arricchire la mostra organizzata dalla Città di Tolmezzo con il Circolo Culturale Fotografico Carnico e il supporto della Società Filologica Friulana, una serie di eventi collaterali:
- la conferenza “Fotografie di famiglia: capirle e prendersene cura” (sabato 5 aprile, dalle 10.30 alle 12.30, gradita la prenotazione 0433/41247)
- il laboratorio di ceramica “Riflessi urbani” a cura di VerdeCella (sabato 3 maggio, su prenotazione).
- lo spettacolo “Nine – doi miluçs, un mot, une promesse” che si terrà all’Albergo Roma sabato 26 aprile alle 20.30, realizzato nell’ambito della ricorrenza del 3 aprile, con il sostegno dell’Arlef e l’organizzazione della Pro Loco di Tolmezzo.
Sabato 10 maggio, alle 17, a suggellare le ultime giornate di apertura della mostra, la presentazione del catalogo “Carnia, la stagione più lunga”.