Archeologia e Terremoti. Al via il XXV Agosto Archeologico
2 min read“Archeologia e Terremoti”.
E’ questo il titolo del primo appuntamento tenutosi il 27 luglio scorso della rassegna dedicata all’archeologia denominata “Agosto Archeologico” giunto alla XXV° edizione.
Dopo l’inaugurazione ed il saluto delle autorità, la dottoressa Gloria Vannacci Lunazzi, coordinatrice della Società Friulana di Archeologia-Sezione Carnica ha presentato la manifestazione ed il programma di interessanti appuntamenti che si susseguiranno per tutto il mese di agosto.
Si è quindi passati al tema della giornata che, come detto, riguardava “Archeologia e terremoti“.
L’archeologo Enrico Roncallo, dell’Associazione Nicoloso da Recco, ha esposto “La documentazione del disastro. Il terremoto in archeologia: spunti per una riflessione“.
La parola è, poi, passata agli archeologi Eliana Bertamoni e Piermassimo Ghidotti che hanno parlato de “La pratica sul campo per costruire un metodo. Esempi pratici”.
E’ stato, quindi, affrontato il tema della “Sismicità e terremoti storici in Friuli e in Carnia” a cura di Gianni Bressan, dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale.
Fabio Coden, dell’Università degli Studi di Verona, ha illustrato alcune “Riflessioni sul terremoto del 1117, in relazione ad alcuni edifici medievali del nord-est padano”.
L’incontro è terminato dopo l’intervento di Alessandro Vuan, dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, che ha esposto “Il terremoto del 25 gennaio 1348”.
Il prossimo appuntamento con il XXV Agosto Archeologico è fissato per sabato 3 agosto alle ore 18 nella Palestra delle Scuole Elementari di Zuglio con Roberto Micheli, della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia, che tratterà il tema “Approvvigionamento e circolazione delle materie prime durante la preistoria in Friuli Venezia Giulia“.
Luca Coradduzza
1 thought on “Archeologia e Terremoti. Al via il XXV Agosto Archeologico”
Comments are closed.