29 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Su Rtv Capodistria un servizio di Nautilus dedicato al canyonig nelle Dolomiti Friulane

2 min read
Dolomiti Friulane: Canyoning

Dolomiti Friulane: Canyoning

Sarà dedicato al canyonig nelle Dolomiti Friulane il servizio di apertura di Nautilus in onda venerdì prossimo 2 maggio alle ore 20.00 su Rtv Capodistria.

Dolomiti Friulane: Canyoning
Dolomiti Friulane: Canyoning

Stefano De Franceschi, video giornalista che era stato invitato la scorsa estate da Montagna Leader, condurrà gli spettatori alla scoperta dell’affascinante mondo del canyonig, di cui le Dolomiti Friulane – dove esiste una delle più alte concentrazioni di forre d’Europa – sono ritenute un vero e proprio paradiso.
Le sue forre e le sue acque, infatti, richiamano appassionati dall’Italia e dall’estero.
Sport in parte acquatico in parte alpinistico, il canyonig consiste nel seguire in discesa il percorso di piccoli torrenti di montagna (che in questa zona scavano orridi particolarmente spettacolari), affrontando con tecniche specifiche gli ostacoli che si incontrano lungo il percorso, siano essi una cascata da cui ci si cala con una corda o un toboga (scivolo naturale levigato dall’erosione) lungo cui bisogna invece lasciarsi andare seguendo il flusso delle acque.
L’autore del servizio ha provato il brivido e il divertimento del torrentismo con l’assistenza di una guida alpina professionista del Centro Live and Play di Clauzetto, che il danese Amrit ha aperto lo scorso anno nel bosco vicino alle Grotte di Pradis, complesso di cavità carsiche e di canyon attrezzati per accogliere in sicurezza i visitatori, che costituisce uno fra gli spettacoli naturali più affascinanti e potenti del Friuli Venezia Giulia.
Non ha avuto bisogno di nessun equipaggiamento particolare (salvo gli scarponcini da trekking), dato che muta in neoprene di 5 mm e calzari, caschetto e imbragatura gli è stato fornito dal centro, che ne ha a disposizione anche per i bambini.
Fra i 13 percorsi lungo i quali Amrit conduce piccoli gruppi di persone,infatti, ce n’è anche uno semplice e divertente adatto ai più piccoli. Di tutto ciò De Franceschi ne parlerà, oltre che con Amrit; anche con Alessandro De Santis.
La puntata di Nautilus si può vedere anche in streaming sul sito di Rtv Capodistria http://www.rtvslo.si/tvcapodistria. Sarà replicata domenica 4 maggio alle 17.00 e mercoledì 7 maggio alle 23.00.

1 thought on “Su Rtv Capodistria un servizio di Nautilus dedicato al canyonig nelle Dolomiti Friulane

Comments are closed.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed