XXV Agosto Archeologico. Gli appuntamenti organizzati dalla Società Friulana di Archeologia – Sezione Carnica

Ritorna l’atteso appuntamento con l‘Agosto Archeologico, giunto alla XXV° edizione ed organizzato dalla Società Friulana di Archeologia – Sezione Carnica con la collaborazione ed il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine, Comunità Montana della Carnia, Città di Tolmezzo, Comune di Ovaro, Comune di Ravascletto, Comune di Verzegnis, Comune di Villa Santina, Comune di ZUglio, Museo Carnico delle Arti e Tradizioni Popolari M. Gortani, Biblioteca Civica di Tolmezzo, Associazione Nicoloso de Recco, Pro loco Ravascletto.

Agosto-Archeologico-Tolmezzo

Agosto Archeologico Tolmezzo

Ecco il programma con la serie degli interessanti nove appuntamenti:

 Sabato 27 luglio 2013, ore 15,00 TOLMEZZO, Sala Conferenze adiacente al Museo Carnico della Arti e Tradizioni Popolari, via della Vittoria, 2.
Saluto delle Autorità e Gloria VANNACCI LUNAZZI, Coordinatrice della Società Friulana di Archeologia-Sezione Carnica e dell’Agosto Archeologico, Presentazione ed inaugurazione del XXV Agosto Archeologico e della Giornata di Studi “Archeologia e Terremoti”, in collaborazione con l’Associazione Nicoloso da Recco.
– Enrico RONCALLO, Archeologo, Associazione Nicoloso da Recco, “La documentazione del disastro. Il terremoto in archeologia: spunti per una riflessione”;
– Eliana BERTAMONI e Piermassimo GHIDOTTI, Archeologi, “La pratica sul campo per costruire un metodo. Esempi pratici”.
– Gianni BRESSAN, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, “Sismicità e terremoti storici in Friuli e in Carnia”.
– Fabio CODEN, Università degli Studi di Verona, “Riflessioni sul terremoto del 1117, in relazione ad alcuni edifici medievali del nord-est padano”.
– Alessandro VUAN, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, “Il terremoto del 25 gennaio 1348”.

 Sabato 03 agosto 2013, ore 18. 00 ZUGLIO – Palestra delle Scuole Elementari:
– Roberto MICHELI, Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia, “Approvvigionamento e circolazione delle materie prime durante la preistoria in Friuli Venezia Giulia”

Lunedì 05 agosto 2013, ore 18 00 – TOLMEZZO, Saletta Multimediale di Palazzo Frisacco,
– Susi CORAZZA e Giulio SIMEONI, Università degli Studi di Udine, Presentazione del volume “Di terra e di ghiaia. Tumuli e Castellieri del Medio Friuli tra Europa e Adriatico”, a cura di Susi CORAZZA e Giulio SIMEONI.

 Venerdì 09 agosto 2013, ore 18.00 – TOLMEZZO, Saletta Multimediale di Palazzo Frisacco,
Fabio PIUZZI, Architetto libero professionista, Tiziana CIVIDINI, Università degli Studi di Padova, “Cente e cortine: difese collettive del Friuli medievale. Origini, struttura e valorizzazione”;

Martedì 13 agosto 2013, ore 15. 00 – Castello di Tolmezzo (Tolmezzo – loc. Pracastello).
Massimiliano FRANCESCUTTO, Società Cooperativa ArcheoLAB, “Visita guidata al sito del Castello di Tolmezzo”.

 Venerdì 16 agosto 2013, ore 20.30 – VERZEGNIS, Sala Consiliare Ermanno DEL TATTO e Gianni ROIATTI, Presentazione del documentario “La via Iulia Augusta. Da Aquileia ad Aguntum attraverso il Passo di Monte Croce Carnico”, a cura di Ermanno DEL TATTO e Gianni ROIATTI

Sabato 17 agosto 2013, Ore 20.30 – OVARO, Chiesa di San Martino,
Eliano CONCINA, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Friuli Venezia Giulia, “La necropoli di Liariis e l’Altomedioevo in Carnia”. Al termine visita guidata all’area archeologica musealizzata di San Martino di Ovaro.

Giovedì 22 agosto 2013, ore 20.30 – RAVASCLETTO, Albergo Bellavista,
Eugenio PADOVAN, giornalista, “Archeologia dal Cadore al Comelico: le ultime scoperte”.

Sabato 24 agosto 2013, ore 15, 00 – VILLA SANTINA – Ufficio Turistico,
– Chiara MAGRINI, Archeologa, Visita guidata alla mostra archeologica “Il castrum altomedievale di Invillino”.

Per informazioni: Società Friulana di Archeologia – Sezione Carnica – tel. 0433 47934 – cell. 347 9620699.

Val al servizio ed alle foto del primo incontro “Archeologia e Terremoti”.
L.C.

QR:  XXV Agosto Archeologico. Gli appuntamenti organizzati dalla Società Friulana di Archeologia – Sezione Carnica

One comment on “XXV Agosto Archeologico. Gli appuntamenti organizzati dalla Società Friulana di Archeologia – Sezione Carnica

  1. […] tenutosi il 27 luglio scorso della rassegna dedicata all’archeologia denominata “Agosto Archeologico” giunto alla XXV° […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On YoutubeVisit Us On FacebookCheck Our Feed