19 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Visita guidata al sito del Castello di Tolmezzo

1 min read
Panoramica durante gli scavi all’interno della torre mastio

Panoramica durante gli scavi all’interno della torre mastio a Pra Castello

Questo pomeriggio, 13 agosto 2013, alle ore 15, in località Pracastello, a cura di Massimiliano Francescatto (Società Cooperativa ArcheoLAB), con la collaborazione della Società Friulana di Archeologia – Sezione Carnica, si terrà una “visita guidata al sito del castello di Tolmezzo”.

Panoramica durante gli scavi all’interno della torre mastio
Panoramica durante gli scavi all’interno della torre mastio

Dal 12 ottobre 2011 alla primavera del 2012 il sito di Pracastello è stato oggetto di indagini. Dai dati si è dedotto che tale struttura fortificata esisteva già nel XIII secolo e, probabilmente, anche il secolo prima.
Tra le strutture murarie più antiche identificate, da segnalare la Torre-mastio, ovvero “un edificio maestoso, costruito probabilmente nell’ambito del XIII secolo in maniera esemplare da sofisticate maestranze”.
Il ritrovamento di uno strato bruciato, infine, testimonia il termine dell’insediamento che potrebbe essere fatto risalire alla rivolta popolare della “Zobia grassa” del febbraio 1511.
Il prossimo appuntamento organizzato dalla Società Carnica di archeologia si terrà il prossimo 16 agosto, venerdì, con la presentazione del documentario “La Via Iulia Augusta. Da Aquileia ad Aguntum attraverso il Passo di Monte Croce Carnico”.
L’incontro si terrà alle ore 20.30 nella Sala Consiliare di Verzegnis.
Luca Coradduzza

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed