28 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Vacanza in scuderia…e il sogno di cowboy si avvera in Carnia

2 min read
Carnia. Scuola di equitazione

Carnia. Scuola di equitazione

Vacanze in scuderia: non un reality in fattoria, ma un’esperienza divertente e formativa – riservata a bambini e bambine fra i 6 e i 16 anni – all’insegna dell’avventura e dell’autenticità. 

Carnia. Scuola di equitazione
Carnia. Scuola di equitazione

A proporla, da giugno a settembre (date su www.carnia.it), è l’Agriturismo Randis di Piano d’Arta, fra le montagne della Carnia (Ud). Qui, i ragazzi potranno vivere in un ranch come dei veri cowboy, senza adulti e solo con altri coetanei, ed assaporare la vita in una fattoria di montagna con cavalli e tanti altri animali. Numerose le attività da sperimentare esplorando in sella i boschi e arrivando fino alle malghe, imparando a conoscere erbe selvatiche e antichi mestieri, scoprendo i tesori nascosti di arte e storia di cui è ricca la Carnia, partecipando a emozionanti adunate notturne, ma soprattutto imparando a vivere in gruppo e a contatto con la natura.

Al ranch, la giornata tipo inizia al terzo canto del gallo e subito si parte ad ispezionare scuderie, pascoli e recinzioni e a recuperare i cavalli eventualmente scappati durante la notte. Divisi in gruppi in base alle loro capacità di cavallerizzi, i ragazzi seguono lezioni di equitazione, a cui si alternano lavori in fattoria e di fienagione. Nel pomeriggio, avventurose escursioni a cavallo, guidate da Massimo Peresson, campione europeo e “veterano” dei trekking a cavallo sulle Alpi Carniche. Il coprifuoco, dopo cena, canti e musica, è alle 22.00.

Grande novità di quest’anno, il patentino ufficiale FISE che verrà rilasciato, alla fine dei 5 giorni di corso, a ciascun partecipante con l’attestato in cui sarà valutato il suo impegno, coraggio e spirito di gruppo. Prezzo: € 320,00.

 Per informazioni: Carnia Welcome

Tel. 0433 466220 – info@carnia.it – www.carnia.it

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed