25 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Un Bambino e la Guerra. Presentazione del libro di Bianca Agarinis

1 min read
Libri, biblioteche e cultura

Libri, biblioteche e cultura

Questo pomeriggio, 3 settembre, alle ore 18, presso la saletta multimediale del Museo Carnico Michele Gortani a Tolmezzo, si terrà la presentazione del libro “Un Bambino e la Guerra” a cura di Bianca Agarinis.

Alla presentazione interverranno Don Pierluigi Di Piazza e il giornalista e scrittore Gianpaolo Carbonetto.
Inoltre la serata sarà accompagnata da letture di brani del libro da parte di Federico Fior.
Il libro contiene i temi e i dettati scolastici di Ermanno Magrini, 11 anni all’epoca. Attraverso le sue parole si può vedere la crudeltà della guerra e la vita dei bambini durante il conflitto.
E’ un’opera importante per tenere viva la memoria storica e per ricordare come vicino alla morte la guerra porta anche la distruzione della speranza e dei sogni dei bambini.
E’ la testimonianza di come il fascismo non risparmiasse neanche il mondo dell’infanzia, inculcando la cultura della violenza e la retorica delle armi, fin da quando si era piccoli.
Visto l’importante contenuto e il messaggio antifascista e di pace che il libro vuole trasmettere, è un piacere per l’amministrazione comunale organizzarne la presentazione anche a Tolmezzo, in modo da tener viva la memoria e continuare a riflettere su quei tragici avvenimenti, con la speranza e la volontà di imparare dal passato, cercando così di salvare il presente e non commettere nuovamente errori che portarono a tragedie per il mondo intero.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed