26 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Tolmezzo: in 500 alla Cantore per protestare contro l’accoglienza degli immigrati in Carnia

2 min read
Manifestazione a Tolmezzo contro gli immigrati all'ex Caserma Cantore
Manifestazione a Tolmezzo contro i migranti all'ex Caserma Cantore

Manifestazione a Tolmezzo contro i migranti all'ex Caserma Cantore

Erano circa dai 300 ai 500 – a seconda delle fonti – i manifestanti presenti al flash mob organizzato di fronte l’ingresso dell’ex Caserma Cantore di Tolmezzo per dire “No all’arrivo indiscriminato di immigrati”.

Il video completo della manifestazione tolmezzina

L’ipotesi paventata giorni fa, ovvero quella di trasferire ed ospitare svariate decine di immigrati all’interno dell’ex Caserma, ha subito creato malcontento ed allarmato la popolazione di Tolmezzo e della Carnia. Tale possibilità è stata congelata la scorsa settimana dopo l’incontro tra il Prefetto di Udine Angelo Ciuni ed il sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo sino all’arrivo nel capoluogo carnico di martedì prossimo del ministro Luciana Lamorgese.

Sono intervenuti alla manifestazione l’ex sindaco di Tolmezzo Dario Zearo, la parlamentare Aurelia Bubisutti, l’europarlamentare Elena Lizzi, i deputati Renzo Tondo e Walter Rizzetto, il vice presidente del Consiglio Regionale Stefano Mazzolini ed una decina di sindaci della Carnia indossanti la fascia tricolore.
L’assenza che più si è fatta notare è stata quella dello stesso sindaco di Tolmezzo: “stigmatizzo l’assenza del sindaco di Tolmezzo Brollo questa sera qui”, ha esordito Zearo.
“Oggi ci troviamo un sindaco che dice no, ma accoglierà i clandestini a Tolmezzo”, gli ha fatto eco il vice presidente del Consiglio Regionale Mazzolini.
La manifestazione si è conclusa con l’appuntamento per una nuova manifestazione: “quando arriva il ministro – ha concluso Mazzolini – noi sapremo l’ora e il momento e dobbiamo riempire la piazza di Tolmezzo con o senza autorizzazioni”.
Qui il video integrale della manifestazione con tutti gli interventi dei relatori.
L.C.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed