19 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Tolmezzo.'Comune svelato' per la giornata della trasparenza

2 min read
Comune_tolmezzo

Il Comune di Tolmezzo

Comune svelato” per la Giornata della Trasparenza a Tolmezzo giovedì 20 novembre.
La trasparenza nei rapporti tra cittadini e pubbliche amministrazioni è un valore importante sul quale la riforma della pubblica amministrazione, che ha preso avvio qualche anno fa, ha posto un’attenzione particolare.

stemma_comune_tolmezzo
Stemma del Comune di Tolmezzo

Elementi fondamentali sono certamente la possibilità di conoscere le scelte degli amministratori e di verificare il buon andamento della gestione della cosa pubblica.
Il Comune di Tolmezzo ha sin da subito confermato fra le proprie priorità quella di promuovere la partecipazione dei cittadini all’attività amministrativa e quest’anno, in occasione della Giornata della Trasparenza, ha deciso di organizzare, per la prima volta, “Comune svelato”, un’opportunità per i cittadini di vedere da vicino come funziona la macchina comunale.
Nello specifico, nel corso del pomeriggio di giovedì 20 novembre 2014, le persone interessate potranno prendere parte a una delle tre visite guidate che si terranno, a partire dalle 15.00, dalle 16.30 e dalle 18.00, all’interno delle tre sedi degli Uffici comunali: quella del Municipio in piazza XX Settembre, 1 quella degli Uffici Opere Pubbliche e Manutenzione di via Linussio, 1 e quella degli Uffici Urbanistica ed Edilizia Privata di via Battisti 1.
Il sindaco Francesco Brollo guiderà i cittadini nella visita al Municipio, mentre la vicesindaco Simona Scarsini a quella agli uffici tecnici.
Con loro ci saranno gli assessori e i responsabili dei servizi e illustreranno le varie attività che si svolgono in Comune, rispondendo anche alle eventualità domande e curiosità.

Comune_tolmezzo
Il Comune di Tolmezzo

Per partecipare è sufficiente trovarsi, negli orari indicati, nella sala consiliare del Municipio di piazza XX Settembre per la vista alla sede centrale, o nell’atrio di via Linussio per la visita agli uffici tecnici, dove si formeranno i gruppi per le visite guidate.
Questa iniziativa, che coinvolgerà l’intero ente, sarà un’interessante opportunità di scambio fra l’istituzione e i cittadini che in questo modo potranno conoscere “dall’interno” le attività che svolgono gli uffici del Comune, oltre che fare domande e chiarire dubbi sui procedimenti di particolare interesse.
Gli amministratori del Comune di Tolmezzo si augurano che questa iniziativa venga apprezzata e che la partecipazione sia la più ampia possibile. Per informazioni ci si può rivolgere allo Sportello del Cittadino di Tolmezzo telefonando ai numeri 0433 487990 o 487965.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed