18 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Tolmezzo città stenopeica

1 min read
Foto stenopeica a Tolmezzo

Foto stenopeica a Tolmezzo

Torna “Tolmezzo, città stenopeica“, iniziativa fotografica organizzata dal CCFC, Circolo Culturale Fotografico Carnico, dalla Città di Tolmezzo, Comunità Montana della Carnia ed Istituto Comprensivo di Tolmezzo. L’iniativa, che riscuote consensi e partecipazione ogni anno, è giunta alla decima edizione.
Venerdì 24 aprile si è inaugurata la mostra “StenoRicordi“, dieci anni di sperimentazioni stenopeiche con foto di Dino Zanier, Marko Vogric, Daniele Sandri, Lorenzo Tommasoni.
Il culmine delle iniziative lo si avrà domenica 26 aprile dalle ore 10.
Partendo dalla Scuola Media Statale “Gian Francesco da Tolmezzo”, in via Cesare Battisti a Tolmezzo, tutti potranno sperimentare la tecnica fotografica stenopeica tramite lo StenoWorkshop in programma. Gli interessati saranno forniti, gratuitamente, di una “scatola con un buchino”, ovvero la macchina fotografica a foro stenopeico, con cui potranno realizzare le loro foto che saranno poi sviluppate all’interno di una camera oscura.
L’iniziativa è inserita all’interno del Worldwide pinhole photogtaphy day 26.04.2015″ a livello mondiale (maggiori informazioni sul sito pinholeday.org).

Ulteriori informazioni sulle passate edizioni:
Pinhole Day 2008: Fotografia a Foro Stenopeico
Pinhole Day 2009: La scatola della Creatività
Pinhole Day 2014: Tolmezzo città stenopeica. Fotografia stenopeica tra didattica e creatività
Luca Coradduzza

Foto stenopeica a Tolmezzo
Foto stenopeica a Tolmezzo
Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed