29 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Timau. Al via i lavori di ristrutturazione al tetto della Chiesa di Cristo Re

2 min read
chiesa_timau

La Chiesa di Timau "ingabbiata" dalle impalcature

Sono iniziati in questi giorni i lavori di ristrutturazione, saranno completati entro l’estate del 2015” .
E’ la Chiesa che racconta la fede e la laboriosità della comunità cristiana di Timau e lega la sua costruzione al passaggio dell’armata cosacca e tedesca in ritirata, attraverso il Passo di Monte Croce Carnico, nel maggio del 1945.

chiesa_timau
La Chiesa di Timau “ingabbiata” dalle impalcature

Sono iniziati in questi giorni i lavori di ripristino e messa in sicurezza del manto di copertura dell’intera superfiche del tetto dell’edificio, che a distanza di sessant’anni dalla sua costruzione necessitava ormai di urgenti opere di manutenzione.
Come ci spiega il direttore del Consiglio parrocchiale, Marco Plozner, i lavori affidati all’impresa Di Centa & Di Ronco di Paluzza riguarderanno la sostituzione di parte del legname del tetto e la posa di una nuova copertura in alluminio, il ripristino di alcune murature interne e altre opere minori che ridaranno al luogo sacro una nuova visibilità e accessibilità.
I lavori per un importo pari a 240 mila Euro sono finanziati in parte da un contributo regionale e in parte con fondi propri a dimostrazione della generosità che da sempre contraddistingue la comunità locale.
La Chiesa edificata tra il 1946 ed il 1964 con il sacrificio e il lavoro degli uomini e delle donne di Timau, conserva al suo interno uno dei più maestosi Crocefissi lignei d’Europa la cui altezza raggiunge dodici metri e il cui peso supera i 33 quintali.
All’esterno, la facciata principale, sotto il pronao d’ingresso, conserva il mosaico realizzato nel 1969 su disegno del Maestro Ernesto Mitri e raffigurante il Cristo Risorto a cui è dedicata la Chiesa.
L’edificio sacro rimarrà chiuso al pubblico per l’intero periodo del lavori, le Sante Messe saranno celebrate nella parrocchiale di Santa Geltrude.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed