Anche l’Orcolat partecipa al Raduno Triveneto di Tolmezzo

terremoto
Terremoto a Tolmezzo

Nuova scossa di terremoto a Tolmezzo oggi, 16 giugno 2019 alle ore 15.40.
Sembra proprio che anche l’orcaccio cattivo, che quando si sveglia fa tremare tutto, abbia voluto in qualche modo partecipare al Raduno Triveneto di Tolmezzo.
La prima scossa sismica, infatti, percepita molto bene a Tolmezzo, ma anche in molte altre zone della Carnia come Verzegnis o Villa Santina ad esempio, si è verificata il primo giorno del Raduno venerdì 14 giugno alle ore 15.57.
Come si ricorderà l’epicentro è stato individuato ad un chilometro a nord di Verzegnis; l’ipocentro a 5 chilometri di profondità e la magnitudine è stata di 4 gradi.

Pochi minuti dopo, alle 16.06, è stata avvertita da qualcuno un’altra leggerissima scossa molto debole rispetto alla prima. Alle 18.13 la terra ha tremato nuovamente. Questa volta la magnitudine è stata di 2,1 gradi. Ipocentro ed epicentro gli stessi della prima scossa.
Sabato 15, giorno dell’Alzabandiera, la popolazione e gli alpini accorsi in Carnia per sfilare, sono stati tirati giù dal letto alle ore 6.12 con un altro terremoto di 3,5 gradi di magnitudine. L’epicentro, questa volta, un chilometro a sud di Tolmezzo, ipocentro un chilometro di profondità.

Oggi terminata la sfilata, alle ore 15:40 l’Orcolat ha scosso Tolmezzo ed il territorio circostante con una scossa di magnitudo 3,1. L’ipocentro, come per la scossa di sabato, è stato rilevato ad un chilometro di profondità nella stessa zona.
Ricordiamo all’Orcolat che il raduno è terminato oggi!
Luca Coradduzza

CIAO E GRAZIE PER LA VISITA!
Un canale YouTube con video dedicati a manifestazioni, iniziative ed appuntamenti in Carnia? Certo che esiste! Corri subito a dare un’occhiata: iscriviti al Canale per non perdere i prossimi aggiornamenti e visita la Playlist dedicata a Tolmezzo ed alla Carnia!

QR:  Anche l’Orcolat partecipa al Raduno Triveneto di Tolmezzo

Comments are closed.

Visit Us On YoutubeVisit Us On FacebookCheck Our Feed