TOLMEZZO: Sono state approvate lunedì 27 maggio scorso, in Consiglio Comunale, tre deliberazioni riguardanti la TARES, ovvero il nuovo tributo comunale sui rifiuti e servizi.
Il tributo, che sostituirà la TIA – Tariffa di igiene ambientale, dovrà coprire d’ora in poi non solo i costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti ma anche quelli relativi ai servizi gestiti dal Comune e utilizzati da tutti i cittadini, ad esempio l’illuminazione pubblica, la polizia locale, le manutenzioni del patrimonio comunale e la gestione dei cimiteri.
Il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento per la disciplina del tributo comunale e le relative tariffe. Ha inoltre adottato il piano finanziario per la determinazione del tributo, che definisce il modello di gestione del servizio di raccolta dei rifiuti e i relativi quadri economici.
Il versamento della TARES per l’anno in corso avverrà in tre rate con scadenza nei mesi di luglio, settembre e dicembre. La normativa statale è ancora in fase di definizione, perciò purtroppo al momento non si conoscono i particolari relativi alle modalità di versamento.
L’ufficio Tributi con sede a Tolmezzo in via Roma 1, secondo piano, aperto dal lunedì al venerdì mattina dalle 10.30 alle 12.30 e i pomeriggi di lunedì e giovedì dalle 17.00 alle 18.00, rimane a disposizione per maggiori informazioni e provvederà comunque ad aggiornare i cittadini quando usciranno le nuove disposizioni legislative.
Tariffe e regolamento della TARES approvati in Consiglio Comunale a Tolmezzo
Tributi comunali: anche la TARES fra le scadenze di fine anno
Piano Colore del centro storico: presentazione del progetto a Tolmezzo
Giornate della trasparenza. A Cavazzo si parla di TARES
Adeguamento al Piano Colore del centro storico tolmezzino
TARES. In arrivo gli avvisi di pagamento nei Comuni dell'Associazione Intercomunale Conca Tolme...
Tolmezzo si conferma Comune Riciclone
In arrivo gli avvisi di pagamento TARI nei comuni di Cavazzo Carnico e di Verzegnis