28 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

“Staminali: le cellule della speranza. Opportunità e rischi di una terapia d’avanguardia”. Conferenza in Biblioteca a Tolmezzo

1 min read
biblioteca-pittoni-tolmezzo

La Biblioteca Civica "Pittoni" di Tolmezzo

Giovedì 24 aprile, alle ore 18,00, presso la biblioteca civica “Adriana Pittoni” di Tolmezzo, si terrà una nuova conferenza del prof. Mario Marzona che affronterà gli aspetti scientifici di avvenimenti quotidiani di interesse generale per chiarirne gli aspetti meno facilmente comprensibili.

biblioteca-pittoni-tolmezzo
La Biblioteca Civica “Pittoni” di Tolmezzo

Le cellule staminali, o meglio le terapie che utilizzano tali cellule, sono relativamente recenti.
I primi successi in questo settore sono stati realizzati solo da pochi anni, ma a giudizio unanime di scienziati e neuropatologi, le potenzialità sono enormi e gli sviluppi del settore nel prossimo decennio saranno sicuramente eccezionali, per patologie gravi come Alzheimer, Parkinson, SLA ed altre che al momento non conoscono cure veramente efficaci.
Anche grazie al caso Stamina, ormai universalmente noto, il tema è da ritenere senz’altro attuale e per certi aspetti degno d’attenzione.
Di fronte a problemi gravi e complessi come quello delle malattie difficilmente curabili una parte dell’opinione pubblica, relativamente povera di conoscenze scientifiche, ma opportunamente sollecitata da persone e mass media, talvolta reagisce in maniera emotiva e scarsamente razionale generando altre incertezze e una confusione che allontana la soluzione dei problemi.
La conferenza si propone di illustrare in maniera semplice e comprensibile le basi scientifiche, le opportunità e i rischi che le terapie a base di cellule staminali attualmente offrono.
Per informazioni ci si può rivolgere alla Biblioteca Civica “Adriana Pittoni – via Renato Del Din, 3 Tolmezzo – telefonando al numero 0433 487950 oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo biblioteca@com-tolmezzo.regione.fvg.it .

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed