29 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Ultimo appuntamento con I Solisti Del Gusto in Mare. Ristorante Là Di Moret sarà protagonista

2 min read
Via dei Sapori - FVG

Via dei Sapori - FVG (A.DellaRossa)

E’ La’ di Moret di Udine a chiudere in bellezza, il 30 agosto, “I Solisti del Gusto in mare”, la raffinata rassegna che ha portato questa estate nel Golfo di Trieste quanto di meglio propone in fatto di cibi,vini, sapori il Friuli Venezia Giulia.

Via dei Sapori - FVG
Via dei Sapori – FVG (A.DellaRossa)

Un successo indiscutibile quello ottenuto dalle cene organizzate da Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori a bordo della motonave Delfino Verde, eventi che hanno coniugato alta gastronomia e eccellenze enologiche regionali con il fascino della location insolita da cui si poteva godere dello straordinario panorama di Trieste, vista dal mare e illuminata dalle luci del tramonto, prima e della sera, poi.
Protagonista dell’ultima serata della rassegna sarà dunque la cucina del Ristorante La’ di Moret di Udine, indirizzo storico e conosciutissimo, portabandiera della cucina friulana, che duetterà con quella triestina, mirabilmente interpretata dal Ristorante Al Bagatto di Trieste , presente con il giovane e attivissimo patron Roberto Marussi come “padrone di casa” in tutte le tappe della manifestazione.
Gli ospiti saranno accolti a bordo dall’Aperitivo di benvenuto con Il Grigio Royal Collavini e delicati assaggi di pesce crudo di Ittica Quarnero. La cena entrerà nel vivo con due piatti preparati dagli chef del Bagatto, ovvero “13 ore: Polpo grigliato, pane al rosmarino, sedano rapa e sorbetto al pomodoro” e “Risotto con scampi, zafferano e fave di cacao” accompagnati dalla Malvasia della Tenuta Villanova. Sarà quindi la volta di Stefano Basello chef de La’ di Moret, che proporrà il suo “Stinco di vitello con patate in due cotture”, accompagnato da Chardonnay Father’s eyes .
Per chiudere in dolcezza, “Crostatina con lime, basilico e ananas” con Merlot di Di Lenardo.
L’imbarco sul Delfino Verde è fissato per le 19.00 dalla Stazione Marittima di Trieste, la partenza avverrà alle 19.30. Informazioni e Prenotazioni: Al Bagatto, Tel.+ 39 040 301771, albagatto@libero.it, www.albagatto.it Il menu della serata è pubblicato su www.friuliviadeisapori.it. Per chi volesse trascorrere la notte a Trieste e magari approfittare del sabato per visitare la città o la regione, fare preziose degustazioni di vino e olio e scoprire l’eccellenza dei ristoranti di Friuli Venezia Giulia, sono stati preparati Pacchetti speciali di 1 , 2 e 3 notti con quote, cena in barca inclusa, in hotel 3 stelle a partire da 150,00€ (Info e prenotazioni CIVIDIN VIAGGI trieste@cividinviaggi.it, tel.+39 040 3789111).

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed