19 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Settimo appuntamento con la rassegna de I Solisti del Gusto in mare col Ristorante Al Paradiso di Pocenia

2 min read
Via dei Sapori - FVG (A.DellaRossa)

Via dei Sapori - FVG (A.DellaRossa)

Trieste – Venerdì 9 agosto, la cucina di laguna, tutta giocata fra pesce e carne, del Ristorante Al Paradiso di Pocenia sarà la protagonista settimo appuntamento della rassegna “I Solisti del Gusto in mare”, che fino alla fine del mese porterà ogni venerdì nel golfo di Trieste i raffinati piatti dei ristoratori di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori.

Via dei Sapori - FVG (A.DellaRossa)
Via dei Sapori – FVG (A.DellaRossa)

La cena si svolgerà a bordo della motonave Il Delfino Verde, che navigherà nella calma dello specchio d’acqua antistante Trieste, offrendo la straordinaria e inconsueta vista della città illuminata dalle luci della sera e soffermandosi davanti agli scorci più suggestivi, da Miramare a Piazza Unità.
Unicum nel panorama regionale per la particolarità della sua curatissima e inconsueta cucina, che attinge spunti, suggestioni, ingredienti dalla vicina laguna di Marano, il Ristorante Al Paradiso è noto anche per la particolare raffinatezza degli ambienti, delle decorazioni e dell’accoglienza che portano la firma al femminile di Annamaria Mauro, chef e proprietaria, e della figlia Federica.
I suoi piatti si affiancheranno nel menu a quelli del Ristorante Al Bagatto di Trieste, presente in tutte le serate della rassegna. Gli ospiti saranno accolti a bordo dall’Aperitivo di benvenuto con Il Grigio Royal Collavini e assaggi di raffinati prodotti di Jolanda de Colò.
La cena entrerà nel vivo con due piatti preparati dal Bagatto, ovvero “Rana pescatrice con pomodorini, cipolla e senape” e “Gnocchi all’alga, veraci e bottarga di rombo chiodato” accompagnati da Sauvignon di Forchir. Sarà quindi la volta del Paradiso, che proporrà il suo “Girello di Vitello ai funghi porcini” accompagnato da Schioppettino di Giorgio Colutta. Per chiudere in dolcezza, “Cremoso ai frutti esotici e spuma di pistacchio”.
L’imbarco sul Delfino Verde è fissato per le 19.00 dalla Stazione Marittima di Trieste, la partenza avverrà alle 19.30.
Informazioni e Prenotazioni: Al Bagatto, Tel.+ 39 040 301771, albagatto@libero.it, www.albagatto.it
Il prossimo appuntamento è per venerdì 16 agosto con il ristorante Costantini di Tarcento.
I menu di ciascuna serata sono pubblicati su www.friuliviadeisapori.it. Per chi volesse trascorrere la notte a Trieste e magari approfittare del sabato per visitare la città o la regione, fare preziose degustazioni di vino e olio e scoprire l’eccellenza dei ristoranti di Friuli Venezia Giulia , sono stati preparati Pacchetti speciali di 1, 2 e 3 notti con quote, cena in barca inclusa, in hotel 3 stelle a partire da 150,00€ (Info e prenotazioni CIVIDIN VIAGGI trieste@cividinviaggi.it, tel.+39 040 3789111).

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed