28 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Serate di risate a Tolmezzo con “Tè ae mente o tè al limon”

1 min read
auditorium-candoni-tolmezzo

Il Teatro Candoni di Tolmezzo

Nell’ambito della terza rassegna amatoriale di teatro brillante in lingua friulana “SERATE DI RISATE”.
Questa sera, sabato 19 ottobre 2013, alle ore 21.00 al Teatro Comunale “L. Candoni” di Tolmezzo si terrà la rappresentazione teatrale “Tè ae mente o tè al limon” Della Compagnia Filodrammatica LE PRIME LUUS di Colugna Regia e scelte musicali di Arianna Zani Una commedia brillante in due atti.
È la storia di una compagnia teatrale di poca esperienza che si lancia nell’improbabile montaggio di una “comédie de boulevard”, un esercizio di stile che si rivela in breve molto più complesso del previsto.
Le scene non sono ancora pronte, la recitazione degenera, complici la difficoltà scenica relazionale tra la prima attrice, l’attor giovane raccomandato alla sua prima e probabilmente ultima esperienza, l’attore gregario ma egocentrico, tutti diretti e capitanati da una regista naif ed inconcludente, in un continuo succedersi di gaffes.
Eccolo quindi il piccolo e variopinto mondo di una troupe di commedianti tra invidie, incompetenze, polemiche, contrasti personali ed improbabili incidenti di percorso che incrementano ad effetto volano, fino a richiedere durante il debutto una sostituzione in corsa che, a ben vedere, ne amplifica il carattere comico e caustico, tra un incalzare vorticoso del ritmo. Lo spettacolo, il terzo dei quattro previsti, si terrà sabato 19 ottobre alle 21.00, al Teatro comunale “L.Candoni” di Tolmezzo. Il programma completo della rassegna è disponibile nel sito internet www.comune.tolmezzo.ud.it, allo Sportello del Cittadino e all’Ufficio cultura del Comune di Tolmezzo (0433 487987 – 487961).

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed