19 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Seconda edizione per ISON, un mistero chiamato Cometa, il libro sulla 'Cometa del secolo'

3 min read

La copertina di "ISON, un mistero chiamato Cometa"

E’ da poco uscita la seconda edizione del libro intitolato “ISON, un mistero chiamato Cometa“, dedicato al corpo celeste più nominato degli ultimi tempi, ovvero ISON.
Il fascino della “Cometa del secolo“, o “Cometa di Schrödinger o, “Cometa Zombie(com’era stata soprannominata subito dopo il passaggio al perielio in quanto non si sapeva se fosse sopravvissuta o meno), non sembra essersi del tutto spento sul web.

ison-un-mistero-cniamato-cometa
E’ uscita la seconda edizione di “ISON, un mistero chiamato Cometa”

Sono parecchi i siti che ancor oggi ne parlano in qualche articolo.
E non sembra essersi spento neppure sugli scaffali delle librerie.
“Sinceramente si tratta di un traguardo inaspettato -commenta l’autore Luca Coradduzza-. Sono molto felice. Il libro, uscito nel mese di gennaio 2013, ha creato molto interesse, soprattutto nel corso delle presentazioni. Segno che un po’ tutti si erano affezionati a questa ‘palla di neve sporca’ ed alle anomalie che l’hanno accompagnata”.
– Quali sono le novità introdotte nella seconda edizione?
“Beh, la prima edizione è stata mandata in stampa i primissimi giorni di dicembre, quando la situazione su ISON era ancora molto incerta. Che non la si sarebbe potuta osservare ad occhio nudo in pieno giorno quello oramai era chiaro a tutti. Però le notizie che si rincorrevano sulla stampa su ciò che ne era stato erano ancora molto incerte e contraddittorie. Quindi, se così si può dire, avevo concluso il volume lasciando un po’ di suspense. Nella seconda edizione ho avuto modo di approfondire, a distanza di mesi, la situazione secondo gli ultimi rilevamenti degli astronomi. Per cui ora il libro è completo o quasi… ”
– Quasi?
“Sono tanti ancora i grattacapi su questo corpo celeste che tengono svegli gli astronomi e che saranno svelati col passare del tempo, man mano che i dati raccolti saranno studiati”.
-Nella quarta di copertina si legge che il libro “narra a modo tuo” il viaggio di questa cometa. Che significa?
“Significa che ho approfondito ISON da un punto di vista un po’ diverso da quello puramente scientifico. Ho concentrato le mie ricerche sul lato misterioso ed anomalo, trovando molte cose interessanti, molte stranezze e coincidenze che sembrano legare ISON a molte antiche leggende”.
-Ti riferisci per caso a quelle degli Indiani d’America Hopi?
“Sì. Ad esempio loro parlano di Blu Kachina, un astro azzurro che preannuncia un misterioso corpo celeste di colore rosso che loro chiamano Rosso Kachina il purificatore o distruttore. E questo mi ha fatto venire in mente un altro pianeta che una civiltà molto distante dagli Hopi, i Sumeri, chiamavano Nibiru o Pianeta Rosso. Ed anche Nibiru è legato a profezie di distruzione, come avevo già scritto anche nel mio precedente libro “2012 per curiosi“.
-E venendo a tempi un po’ più moderni?
“Il nome di ISON è stato associato più e più volte agli UFO ed agli extraterrestri. Ci sono immagini e video che mostrano il presunto nucleo della Cometa ISON accompagnato da due strani oggetti sigariformi che non ci si riesce a spiegare, almeno apparentemente”.
-Hai trovato qualche soluzione ai molti enigmi di questa Cometa?
“Se da un lato mi sono lasciato trasportare dal fascino del mistero, dall’altro ho tentato di rimanere coi piedi per terra ricercando spiegazioni e soluzioni proposte dal mondo della scienza. Per molte delle anomalie che ho riportato c’è quasi sempre una spiegazione logica e razionale. Come in ‘2012 per curiosi’ ho descritto l’apparente mistero e la probabile soluzione. Sarà il lettore, poi, a scegliere cosa approfondire e a cosa credere”.
-Prima di salutarci puoi dirci qual è il punto di forza di questo libro?
“Secondo me è un ottimo punto di partenza per chi è appassionato a questo genere di misteri. Per esperienza posso dire che svolgere ricerche in questo ambito è molto difficile, soprattutto perché spesso non si riesce a risalire ad una fonte certa e verificabile. In poche e semplici pagine il lettore potrà risparmiarsi una grande fatica in quanto ho tentato di fare più ordine possibile in tutta la confusione e le contraddizioni che si trovano in giro”.
-Ci sei riuscito?
“Ho fatto del mio meglio. Nella seconda edizione ho inserito molti link a siti, video, foto e documentazione così che il lettore possa cominciare a svolgere anche per conto suo una ricerca e trovare da solo una risposta”.

Dettagli dell’opera
Titolo: “ISON, un mistero chiamato Cometa”
Autore: Luca Coradduzza
Formato: 15×21 cm Pagine: 46
Genere: Saggistica
Copertina: plastificata flessibile, 300 gr
Rilegatura: brossura fresata
Prezzo di copertina: 8 Euro
Editore: youcanprint
ISBN-10: 8891150576
ISBN-13: 9788891150578
http://www.ufosullarete.it/2012-per-curiosi/ison-mistero-cometa/

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed