19 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Scuola Primaria di Via Dante a Tolmezzo intitolata alla maestra Angela Adami

2 min read
Mosaico a tolmezzo scuole via dante

Alcune fasi dei lavori della stesura del mosaico in via Cooperativa a Tolmezzo

Martedì 28 ottobre 2014 alle ore 14,00 si terrà la cerimonia ufficiale di intitolazione della scuola primaria di Via Dante alla maestra Angela Adami, scomparsa nel 1999.
La precedente Amministrazione aveva ritenuto di onorarne la memoria con l’intitolazione a suo nome del plesso scolastico, condividendo con ciò le motivazioni espresse dall’ente scolastico.

Mosaico a tolmezzo scuole via dante
Il bozzetto realizzato dagli alunni

L’attuale Amministrazione si associa al ricordo riconoscendo l’encomiabile azione educativa svolta dalla maestra per i bimbi delle scuole del territorio .
La maestra Angela Adami nasce nel 1945 e, dopo alcuni anni di insegnamento, nel 1977 inizia la sua attività scolastica nella Direzione Didattica di Tolmezzo dove presterà servizio fino al termine della sua carriera.
Di lei si ricorda la sua continua presenza come animatrice e come promotrice di diverse attività formative, la sua particolare attenzione ai bambini più svantaggiati, il suo sostegno alle forme innovative di insegnamento e la sua dedizione al mondo della scuola e dell’intera comunità.

Mosaico a tolmezzo scuole via dante
Un particolare dei lavori di stesura del mosaico in Via Cooperativa a Tolmezzo

“Ha sostenuto chiunque nella necessità, ha alleviato tutti dalle fatiche, dentro la scuola e fuori, donando incessantemente la sua intelligenza, la sua forza e la sua sensibilità” così disse il direttore scolastico Baldo Colavizza in memoria della maestra Adami.
La cerimonia procederà con l’inaugurazione del Mosaico realizzato dagli alunni della scuola primaria dedicato alla maestra Manuela Molfetta, prematuramente scomparsa.
Il coro dei bambini della scuola e la musica della Piccola Orchestra della Carnia accompagneranno ed allieteranno l’evento.
Nel mese di luglio 2014, invece, era stato inaugurato un altro mosaico, sempre in via della Cooperativa, ad una cinquantina di metri di distanza. Qui l’articolo ed il video dell’evento.
Anche ad Arta Terme, qualche settimana fa, si era proceduto all’inaugurazione di un mosaico lungo ben 12 metri donato al Comune di Arta dall’artista Piero Peresson

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed