18 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

La Roma dei Papi tra Rinascimento e Neoclassicismo

2 min read

Si svolgerà da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre un interessante viaggio a Roma proposto dal Corpo consolare del Touring Club Italiano del Friuli Venezia Giulia. Si tratta di un suggestivo viaggio nel tempo attraverso quattro secoli, per conoscere la Roma delle grandi famiglie papali: dai della Rovere ai Borghese, dai Barberini agli Altieri.

romaE’ questo il tema di un inedito itinerario ideato da Pamela Volpi, storica dell’arte, e da Valentino Sani, storico e musicista, che porterà i partecipanti alla scoperta degli aspetti più significativi della Roma di età moderna: dalla città rinascimentale dei palazzi vaticani resi celebri dagli splendidi affreschi di Pinturicchio, Bramante, Raffaello e Michelangelo, all’eccentrica stagione manierista dei suoi giardini e di Castel Sant’Angelo, dal rinnovamento barocco di Urbano VIII e Innocenzo X, all’affermazione del gusto neoclassico e dell’esotico a villa Borghese.

Un vero e proprio viaggio nel tempo di grande suggestione attraverso quattro secoli di storia e arte della città eterna, con visite guidate affidate a storiche dell’arte di Roma, con cui si visiteranno palazzi, musei e chiese scelti per illustrare il tema di questo viaggio. Inoltre con la presenza di Volpi e Sani, ideatori di questo particolare itinerario, si potranno approfondire aspetti artistici e storici della Roma rinascimentale, manierista e barocca, conoscere le grandi famiglie papali, che hanno costituito una straordinaria committenza per architetti, scultori e pittori; avere un quadro di dettaglio della personalità, delle biografie e delle rivalità degli artisti: famosissime quelle tra Bernini e Borromini, che in alcune occasioni però collaborarono alla realizzazione di alcuni straordinari capolavori. Sarà un’autentica full immersion in un lungo periodo della storia di Roma, che ha trasformato la città.

Accompagnerà i partecipanti il console di Trieste Gabriella Cucchini Zanini.

Maggiori informazioni si possono richiedere all’Agenzia di viaggio 5Stars Travel di via Torrebianca 21/b, telefono: 040. 3225190, e-mail: info@5starstravel.it
Le prenotazioni si fanno all’Agenzia 5Stars Travel di via Torrebianca 21/b e sono aperte fino al 15 novembre.

Per maggiori informazioni
Gabriella Cucchini Zanini
‘ 040 630841 È346 7524141 .
cucchinig@gmail.com

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed