28 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Rinnovo dei comitati delle Consulte Frazionali: si raccolgono le candidature in vista delle elezioni del 25 e 26 ottobre

2 min read
stemma_comune_tolmezzo

Stemma del Comune di Tolmezzo

Sono state indette, per sabato 25 e domenica 26 ottobre, le elezioni per il rinnovo delle Consulte Frazionali, organismi di partecipazione dei cittadini previsti dallo statuto comunale, con funzioni consultive e propositive nell’ambito delle decisioni che riguardano il territorio delle frazioni.

stemma_comune_tolmezzo
Stemma del Comune di Tolmezzo

I comitati delle Consulte durano in carica per un periodo corrispondente a quello del Consiglio Comunale ed esercitano le proprie funzioni fino all’elezione delle nuove consulte.
I nove comitati attualmente in carica, eletti nel 2009, che in questi anni hanno svolto il proprio compito con competenza e responsabilità, dovranno ora cedere il passo ai nuovi rappresentanti frazionali che i cittadini stessi delle frazioni provvederanno a nominare scegliendo tra una rosa di candidati. A tal proposito si ricorda che tutti i cittadini che desiderano proporre la propria candidatura possono farlo nel periodo dal 2 al 15 ottobre 2014, sottoscrivendo l’apposito modulo presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Tolmezzo, via Roma n. 1.
La lista di coloro che si saranno dichiarati disponibili ad essere eletti verrà successivamente esposta nei locali dove avranno luogo le elezioni. Due importanti novità verranno introdotte con le elezioni di quest’anno. La prima riguarda le operazioni di voto, che verranno per la prima volte estese anche al pomeriggio del sabato.
La seconda novità riguarda invece l’istituzione del “seggio volante” per quegli elettori impossibilitati a recarsi di persona al seggio.
Si tratta degli elettori ultraottantenni o invalidi che potranno esprimere il proprio voto a domicilio, previa richiesta all’Ufficio Elettorale del Comune entro le ore 12.00 di giovedì 23 ottobre. L’Amministrazione Comunale, introducendo questi cambiamenti, desidera non solo favorire la partecipazione dei cittadini alle elezioni, ma anche incoraggiare il più possibile l’apporto di ciascuno nella vita pubblica della comunità, valorizzando nel contempo l’identità delle singole frazioni.
Il manifesto di indizione delle elezioni esposto nelle bacheche frazionali e in altri luoghi di frequente passaggio, riporta nel dettaglio l’elenco dei seggi, i giorni e gli orari per la presentazione delle candidature nonché i tempi e le modalità delle operazioni di voto. Tutte le informazioni relative al voto nelle frazioni sono presenti anche sul sito www.comune.tolmezzo.ud.it

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed