28 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Il rapporto fra fotografia e letteratura, se ne parlerà in Biblioteca a Tolmezzo con Vincenzo Marzocchini, Daniele Papa e Mario Giacomelli

1 min read
fotografia-letteratura

Il rapporto tra fotografia e letteratura

Venerdì 18 ottobre alle 18.00, la Biblioteca civica “Adriana Pittoni” di Tolmezzo propone un incontro sul tema del rapporto tra letteratura e fotografia, in un colloquio con Vincenzo Marzocchini che presenterà i suoi libri Scritture di versi e di luce, scritto con Daniele Papa (Lanterna magica 2012) e Attorno a una poesia di Mario Giacomelli (Polyorama 2012).
fotografia-letteraturaL’accostamento tra fotografia e poesia rappresenta un connubio ideale nella strategia della comunicazione: è sicuramente l’abbinamento più naturale e prolifico che si sia verificato sin dalle origini della nuova arte.
Pensiamo solo a quante poesie sono state dedicate, sulla scia dell’emozione e dello stupore, al modo nuovo di dipingere con l’ausilio della sola luce del sole.
Non a caso il lessico dei critici contempla come termine base il vocabolo poetica per indicare le modalità di restituzione della realtà attraverso lo sguardo del fotografo, il suo stile espressivo.
Le poesie riportate nel libro si susseguono seguendo uno sviluppo storico ed in relazione alle funzioni che sono state attribuite nel tempo al mezzo fotografico: si inizia con i versi celebrativi che enfatizzano la novità del portento; si prosegue con i componimenti che pongono l’accento sull’analogia col meccanismo della macchina relativa alla registrazione e alla memoria (molto vicino alla grotta di Platone); si termina con la peculiare speculazione filosofica sul ritratto, sull’ambiguità e sull’essenza della fotografia.
Maggiori informazioni possono essere richieste telefonando in Biblioteca al numero 0433 487950 oppure consultando il sito internet www.comune.tolmezzo.ud.it .

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed