28 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

QManiago. Grandi lame per grandi cuochi. Testimonial Gualtiero Marchesi

2 min read
zucchine

Zucchine in tavola!

Le lame di Maniago & le trattorie dei Tre Gamberi, insieme per una serata che coniuga eno-gastronomia e beneficienza.
QManiago, unico marchio di qualità che certifica un coltello prodotto in Italia, partecipa infatti alla serata dei “TRE GAMBERI A CAVASSO NUOVO 2013”, in programma il 30 settembre.

zucchine

E regala agli chef delle migliori trattorie italiane selezionate dal Gambero Rosso un pregiato coltello da cucina marchiato QManiago.
I Tre Gamberi, nella dizione del Gambero Rosso, sono “le aziende a conduzione familiare dove si valorizza la tradizione del territorio”. Una di queste eccellenze è la Trattoria Ai Cacciatori di Cavasso, che quest’anno organizza appunto il 30 settembre il simposium dei selezionati 2013, che prepareranno la cena: un’occasione unica per gustare, in un’unica serata, i piatti delle migliori 17 trattorie italiane e per conoscerne gli chef, che potranno da parte loro far conoscenza del territorio delle Dolomiti Friulane e delle sue eccellenze, quali appunto le lame di Maniago.
La cena avrà luogo al cosidetto Palazat cinquecentesco di Cavasso Nuovo, un tempo residenza della famiglia dei Conti Polcenigo-Fanna, alle 20.00. Il ricavato serata sarà devoluto in beneficenza per la ricerca contro i tumori negli adolescenti e nei giovani, e più specificatamente a favore dell’Area Giovani del Centro Oncologico di Aviano.
Testimonial dell’iniziativa sarà lo chef di fama internazionale Gualtiero Marchesi, il primo in Italia ad aver ricevuto le tre stelle Michelin (1985) e il primo al mondo ad aver rifiutato il giudizio delle guide (2008).
La cena sarà aperta dagli aperitivi offerti da una celebre azienda della Franciacorta. Seguiranno i piatti preparati dagli chef dei 16 ristoranti partecipanti: Angiolina di Marina di Pisciotta, Lokanda Devetak di San Michele del Carso, La Brinca di Ne, Ai cacciatori di Cavasso Nuovo, Caffè La Crepa di Isola Dovarese, Cibus di Ceglie Messapioca, Consorziodi Torino,Locanda Al Gambero Rosso di Bagno di Romagna,Locanda delle Grazie di Mantova, La Madia di Brione,Maso Canttanghel di Trento, Pretzhof di Val di Vizze,Sangiovese di Sant’Arcangelo di Romagna, Tischi Toschi di Messina, Osteria del treno di Milano, Vecchia marina di Roseto degli Abruzzi, Osteria della Villetta di Palazzolo sull’Oglio.

Il costo per persona è di 60,00 € Per info e prenotazioni (che vanno fatte entro il 20 settembre): tel. 347 3699438, cenabeneftregamberi@libero.it . Considerato che il numero dei posti è limitato, saranno raccolte prenotazioni sino alla massima disponibilità dei locali.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed