24 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Progetto Sicurezza: l’Amministrazione comunale di Tolmezzo ringrazia i “Nonni vigili”

2 min read
Bozzetti mosaico

I bozzetti realizzati dagli scolari di via Dante a Tolmezzo

La scuola sta per terminare e, come ogni anno, si è tenuta la riunione di fine anno coi “nonni vigili”, le rassicuranti figure che abbiamo imparato a conoscere fin dal 2006 nell’ambito del “Progetto sicurezza” della città di Tolmezzo, che riprenderanno servizio il prossimo settembre.

Quest’anno l’incontro si è tenuto alla presenza della vice sindaco Simona Scarsini e degli assessori Alessia Benedetti e Alfonso Fasolino, oltre che del Comandante della Polizia Locale Capitano Alessandro Tomat, che hanno rivolto ai nonni vigili un sentito ringraziamento.

La squadra, costituita da una decina di volontari con elevato senso civico, svolge un servizio molto apprezzato anche dai genitori.

I nonni vigili, infatti, non solo garantiscono la sicurezza all’ingresso e all’uscita dalle scuole ma scortano anche le classi durante le sfilate e le visite didattiche e sorvegliano i bambini che stazionano nei cortili delle scuole, nei parchi gioco o nelle aree verdi prima dell’inizio delle lezioni.

Il loro ruolo è particolarmente importante anche perché consente alla Polizia Locale di poter nel frattempo svolgere altre ed altrettanto importanti attività di vigilanza sul territorio.

Il “Progetto sicurezza” si è rivelato un successo. In dieci anni di attività in tanti si sono avvicendati e hanno offerto il proprio tempo ed impegno per questa particolare prestazione a favore della comunità.

Il gruppo però è sempre aperto a nuove adesioni. Eventuali informazioni possono essere richieste al Comando della Polizia Locale, nella sede di Via Roma n. 1, tel. 0433 44444, o allo Sportello del Cittadino al piano terra di Piazza XX Settembre n 1, tel. 800 225130.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed