Anche nel 2014 i comuni dell’Associazione Intercomunale Conca Tolmezzina si sono impegnati ad attivare tutti i progetti e le iniziative, consentiti dalle normative vigenti, destinati a sostenere quei cittadini che a causa della crisi economica hanno perso il lavoro e si trovano temporaneamente in difficoltà.
Grazie ai “Progetti Lavoro” e ai “Cantieri Lavoro”, tra agosto e settembre 2014, diciassette persone disoccupate hanno iniziato a prestare la propria opera nei comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis.
Nel caso dei “Cantieri Lavoro” le risorse economiche per la realizzazione dei progetti sono giunte dalla Regione e tutte e sette le assegnazioni sono avvenute attingendo dalle graduatorie relative alle “Liste di disponibilità” gestite dal Centro per l’Impiego. L’attivazione dei “Progetti Lavoro”, invece, si è resa possibile grazie ai fondi erogati dal BIM – Consorzio dei comuni del Bacino Imbrifero Montano e, in parte, dai fondi derivanti dal 5×1000 del gettito d’imposta. Per quanto riguarda l’assegnazione, nei comuni di Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis e nel Comune di Tolmezzo per i progetti BIM assegnati al Cantiere comunale, sono state utilizzate le liste di disponibilità.
Per i restanti quattro progetti di Tolmezzo, invece, è stato predisposto un apposito avviso.
Delle dieci persone assegnatarie, sei stanno attualmente svolgendo attività di manutenzione, pulizia del territorio e tutela dell’ambiente e le altre quattro sono invece impegnate presso l’Azienda per i Servizi alla Persona (due persone), presso l’Ufficio Manutenzione del Comune di Tolmezzo (una persona) e presso la Biblioteca (una persona).
In entrambe le tipologie di progetti, comunque, ogni comune della Conca ha integrato, con proprie risorse di bilancio, i finanziamenti ricevuti per poter sostenere tutte le spese collegate alla realizzazione di queste iniziative. Da ricordare, inoltre, che il Comune di Tolmezzo sta proseguendo attivamente anche con i progetti di Lavori Socialmente Utili, per i quali sono attualmente impiegate cinque persone (tre al Cantiere comunale e due negli Uffici), portando così a ventidue il totale delle persone disoccupate che hanno un’opportunità occupazionale che, seppur temporanea, rappresenta certamente una valida risorsa economica ed esperienziale.
Progetti per contrastare la crisi. 22 disoccupati al lavoro nella Conca Tolmezzina
Ott. 11
Notizie
Commenti disabilitati su Progetti per contrastare la crisi. 22 disoccupati al lavoro nella Conca Tolmezzina
Festa del Ringraziamento e Benedizione autoveicoli a Tolmezzo
Il Filo dei Sapori a Tolmezzo. Video dell'edizione 2017
Contributi alle famiglie per l’abbattimento delle spese scolastiche
Global Strike For Future. In piazza per il clima a Tolmezzo
Scuolabus: entro giovedì 23 giugno 2016 le iscrizioni per il nuovo anno
Centri estivi della Conca Tolmezzina per i bimbi delle scuole dell’Infanzia e Primarie
Come comunica il Comune di Tolmezzo? La parola ai cittadini
Tag:amaro, Associazione Intercomunale Conca Tolmezzina, bacino imbrifero montano, bim, cantieri lavoro, cavazzo carnico, Lavori Socialmente Utili, Liste di disponibilità, Progetti Lavoro, ricerca lavoro tolmezzo, tolmezzo, verzegnis