19 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Piano Colore del centro storico: presentazione del progetto a Tolmezzo

2 min read
Campanile Tolmezzo

Il Campanile di Tolmezzo

Venerdì 14 giugno, alle ore 20.00, presso la sala consiliare del Municipio di Tolmezzo, verrà presentato al pubblico il Piano Colore del centro storico di Tolmezzo.
Questo “strumento urbanistico”, approvato dal Consiglio comunale lo scorso 19 febbraio, prevede, nel caso di lavori di tinteggiatura delle facciate del centro storico, l’obbligo di utilizzo di colori prestabiliti, per fare in modo che, nel giro di qualche anno, il centro cittadino si abbellisca con l’introduzione dell’elemento cromatico. Obiettivo del piano infatti, è quello di valorizzare il patrimonio storico, attraverso la riqualificazione degli edifici e il miglioramento estetico dell’ambiente urbano.
Durante l’incontro verranno illustrati i benefici e le agevolazioni introdotti dall’amministrazione comunale, per privati e imprese, per favorire l’attuazione in tempi brevi del piano: si va dall’esenzione totale del canone per l’occupazione suolo pubblico per i primi 30 giorni (per chi occupa per esempio con una impalcatura il marciapiede o un’area pubblica), alla riduzione del 50% dei diritti di segreteria per il rilascio dei relativi permessi da parte dell’ufficio Urbanistica.
Queste però non sono le uniche agevolazioni e durante la serata alla quale sarà presente, oltre al sindaco e all’assessore Marcon, anche l’arch. Luigina Mazzorana professionista incaricata alla redazione del Piano, verranno illustrate tutte le opportunità.
Si precisa che al piano colore sono interessati esclusivamente  quegli edifici di Tolmezzo prospicienti le vie principali del centro storico. Presso l’ufficio urbanistica e sul sito internet www.comune.tolmezzo.ud.it sono a disposizione le mappe e tutta la modulistica relativa agli interventi di adeguamento.
L’amministrazione comunale auspica una vasta partecipazione di pubblico all’incontro di venerdì, nella convinzione che il piano colore debba essere considerato come un’opportunità non solo per i proprietari, ma anche per l’immagine della città e per l’occupazione.
 

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed