28 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Paolo Panontin, assessore regionale alle Autonomie Locali, incontra la Conca Tolmezzina

1 min read
monte-amariana-neve

Il Monte Amariana imbiancato dalla neve

L’Assessore regionale alle Autonomie locali Paolo Panontin ha incontrato in Municipio a Tolmezzo gli amministratori dell’Associazione Intercomunale Conca Tolmezzina. Gli Amministratori, assieme al Segretario Generale e alla Coordinatrice della Conca, hanno illustrato all’Assessore il percorso svolto dall’Associazione in questi anni, evidenziando le modalità adottate per la sua costruzione, che hanno consentito di superare le difficoltà iniziali e di raggiungere importanti risultati a beneficio dei cittadini dei quattro comuni. L’assessore Panontin ha manifestato interesse per il modello adottato e per le azioni messe in campo, ritenendo che l’esperienza della Conca Tolmezzina possa essere utile anche ai fini del progetto di riforma del sistema delle autonomie locali che sta predisponendo e di cui ha illustrato alcuni aspetti di fondo.
È stata concordemente riconosciuta l’“ineludibile” necessità di associare servizi e funzioni e di aggregare i comuni, se si vogliono garantire i livelli essenziali di servizi ai cittadini.
È stata inoltre condivisa l’esigenza di superare al più presto la gestione commissariale delle Comunità Montane, istituendo una nuova forma associativa che possa progettare e pianificare il futuro in un ambito territoriale omogeneo e congruo rispetto alle funzioni da svolgere.
La riforma comporterà difficoltà, opposizioni e resistenze che potranno essere affrontate solo se con coraggio e determinazione si opererà un radicale mutamento nelle logiche e nelle mentalità, che vanno orientate al perseguimento degli interessi generali e alla definizione di iniziative strategiche di ampio respiro, le sole in grado di poter dare risposte concrete ai cittadini.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed