L’Assessore regionale alle Autonomie locali Paolo Panontin ha incontrato in Municipio a Tolmezzo gli amministratori dell’Associazione Intercomunale Conca Tolmezzina. Gli Amministratori, assieme al Segretario Generale e alla Coordinatrice della Conca, hanno illustrato all’Assessore il percorso svolto dall’Associazione in questi anni, evidenziando le modalità adottate per la sua costruzione, che hanno consentito di superare le difficoltà iniziali e di raggiungere importanti risultati a beneficio dei cittadini dei quattro comuni. L’assessore Panontin ha manifestato interesse per il modello adottato e per le azioni messe in campo, ritenendo che l’esperienza della Conca Tolmezzina possa essere utile anche ai fini del progetto di riforma del sistema delle autonomie locali che sta predisponendo e di cui ha illustrato alcuni aspetti di fondo.
È stata concordemente riconosciuta l’“ineludibile” necessità di associare servizi e funzioni e di aggregare i comuni, se si vogliono garantire i livelli essenziali di servizi ai cittadini.
È stata inoltre condivisa l’esigenza di superare al più presto la gestione commissariale delle Comunità Montane, istituendo una nuova forma associativa che possa progettare e pianificare il futuro in un ambito territoriale omogeneo e congruo rispetto alle funzioni da svolgere.
La riforma comporterà difficoltà, opposizioni e resistenze che potranno essere affrontate solo se con coraggio e determinazione si opererà un radicale mutamento nelle logiche e nelle mentalità, che vanno orientate al perseguimento degli interessi generali e alla definizione di iniziative strategiche di ampio respiro, le sole in grado di poter dare risposte concrete ai cittadini.
Paolo Panontin, assessore regionale alle Autonomie Locali, incontra la Conca Tolmezzina
Presentato 'L'uomo che venne ucciso tre volte' con un po' di... magia
WiFi a Tolmezzo: è una realtà
Giornate della trasparenza. A Cavazzo si parla di TARES
Giovani combattenti per la libertà. Il libro dedicato a Renato Del Din, Ferdinando Tacoli e Giancarl...
Bernhard Grosswieser: cittadinanza onoraria dal Comune di Tolmezzo
Tempo di elezioni per la Consulta Giovani di Tolmezzo
Locazione/vendita di immobili a Tolmezzo e Verzegnis