Il mosaico di Galleria Cooperativa. Le immagini dei volontari al lavoro

Mosaico a Tolmezzo in Galleria Cooperativa
Mosaico a Tolmezzo in Galleria Cooperativa

E’ arrivato settembre, gli alberi cominciano a cambiare colore ed anche la scalinata di via della Cooperativa a Tolmezzo ha fatto altrettanto. Sulle alzate degli scalini, infatti, un gruppo di volontari ha applicato le opere mosaicistiche realizzate dagli alunni della Scuola Primaria A. Adami di via Dante.


Clicca sull’immagine per avviare il filmato.
Non perderti i prossimi video su Tolmezzo e Carnia. Iscriviti al canale

I piccoli mosaici sono stati composti dai bambini di terza, quarta e quinta elementare nell’anno scolastico 2018 e 2019.
Ogni alunno ha lavorato su una tavoletta rettangolare di misura apposita per essere apposta nell’alzata degli scalini, sulla quale è stato fatto un disegno geometrico con vari tipi di fantasie: cuoricini, quadratini, rombi…
Per realizzare i vari moduli a mosaico, gli alunni hanno dapprima realizzato un disegno, sopra al quale è stata apposta una retina e sopra ad essa sono state incollate le tessere.

Si tratta di tessere vitree molto pregiate realizzate a mano dagli esperti artigiani di Spilimbergo.
Terminato il lavoro artistico dei ragazzi, che come detto si è svolto durante l’anno scolastico 2018-2019, sono intervenuti i volontari adulti per la posa dei mosaici. Le immagini che vedrete nel video i ritraggono mentre sono intenti ad applicare i moduli degli scolari.
L’opera ancora non è stata inaugurata in quanto mancano alcuni piccoli ritocchi e rifiniture.
Luca Coradduzza

CIAO E GRAZIE PER LA VISITA!
Un canale YouTube con video dedicati a manifestazioni, iniziative ed appuntamenti in Carnia? Certo che esiste! Corri subito a dare un’occhiata: iscriviti al Canale per non perdere i prossimi aggiornamenti e visita la Playlist dedicata a Tolmezzo ed alla Carnia!

QR:  Il mosaico di Galleria Cooperativa. Le immagini dei volontari al lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On YoutubeVisit Us On FacebookCheck Our Feed