20 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

A Tolmezzo si fotografa con la Minutera (VIDEO)

1 min read
La Minutera è una macchina fotografica da strada. Abbiamo incontrato Daniele Sandri e gli abbiamo chiesto come funziona questo modo di fare foto
minutera fotografia da strada

minutera fotografia da strada

Minutera - Fotografria da strada

Capita di gironzolare in giro e di vedere gente che fa cose strane. Qualche tempo fa mi è capitato di vedere, in Piazza XX Settembre a Tolmezzo, una persona che faceva cose strane con una scatola azzurra ancora più strana. Poi nei paraggi ho visto aggirarsi il professor Dino Zanier e la cosa non è più sembrata tanto strana.

Anzi, era chiarissima. Il prof. Dino Zanier assieme a Daniele Sandri stavano semplicemente facendo fotografie. Utilizzavano una “scatola” interamente costruita a mano. Non si tratta del Foro Stenopeico, ma della Minutera.
Già che ci sono, vi ricordo che ogni anno, nel mese di aprile, cade la giornata mondiale del Foro Stenopeico ed il Circolo Fotografico Carnico, assieme alla Scuola Media Statale “Gian Francesco da Tolmezzo” di Tolmezzo, consentono di provare a fare foto con una semplice scatola di scarpe.
Insomma, la Minutera è una macchina fotografica da strada utilizzata dai fotografi ambulanti da oltre un secolo. Ha origine nella tradizione popolare ispanica e viene utilizzata in Europa e soprattutto nel Sud America ed in molti paesi asiatici.


Clicca sull’immagine per avviare il filmato.
Se non vuoi perderti i prossimi video iscriviti al canale!

Noi di Scriptanews.it abbiamo approfittato della gentilezza di Daniele Sandri e lo abbiamo tartassato di domande per capire meglio come funziona questa macchina, come si fanno le foto e molte altre curiosità.
Buona visione.
Luca Coradduzza

Tolmezzo Città Stenopeica. PinHole Day 2019
Come realizzare fotografie con una scatola di scarpe

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed