29 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Mercato dei Santi a Tolmezzo 2016 – VIDEO

2 min read
Mercato dei Santi a Tolmezzo

Mercato dei Santi a Tolmezzo

Come ogni primo lunedì del mese di novembre Tolmezzo ha ospitato il tradizionale mercato di ognissanti.
Quest’anno, 2016, il primo lunedì è caduto nella giornata del sette novembre.
Decine e decine di bancarelle hanno invaso le vie del centro attirando moltissima gente. Complice anche il Sole che ha fatto capolino tra le nubi e la pioggia dei giorni scorsi.

Mercato dei Santi a Tolmezzo
Mercato dei Santi a Tolmezzo

Tra le vie “invase” da gazebo, stand e bancarelle, oltre Piazza Centa, Piazza XX Settembre e Piazza Mazzini, via Lequio, Via Del Din, Via Linussio, Via Marchi, Via IV Novembre, Via Carducci, Via Roma, Via Ermacora, via Cavour, Via Matteotti.
Prodotti di tutti i tipi erano in mostra sulle bancarelle. Da quelli alimentari con prodotti tipici a svariate tipologie di vestiario: scarpe, gonne, cappelli, pantaloni, sciarpe e berretti… ma anche prodotti utili per la casa, decorazioni, dispositivi elettronici, fiori, oggetti etnici ed una moltitudine di ombrelli pronti in caso di pioggia, hanno colorato le vie di Tolmezzo. Ovviamente erano presenti i prodotti dolciari, come le immancabili mandorle calde, che hanno profumato le vie facendo venire l’acquolina.
GUARDA LA PRIMA PARTE DEL VIDEO (la seconda è al termine dell’articolo)

Non potevano, infine, mancare le giostre che, sempre, in questo periodo, si stanziano nei parcheggi di via Gortani, rendendo felici i più piccoli.
Uno dei prossimi appuntamenti di rilievo per il capoluogo carnico per questo periodo è la festa patronale di San Martino.
Il 10 novembre sul sagrato del Duomo il santo Patrono farà la sua apparizione e racconterà la sua storia mentre l’undici sarà celebrata la Santa Messa solenne.
Luca Coradduzza
LA SECONDA PARTE DEL VIDEO

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed