18 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Successo della prima edizione di 'Masquerades' a Tolmezzo

1 min read
masquerades-tolmezzo

Successo alla prima edizione di "Masquerades" a Tolmezzo

Notevole successo ha riscosso, sabato 15 febbraio, la grande manifestazione “Masquerades” promossa dalle Comunità Montane della Carnia e della Val Canale in collaborazione con la Pro Loco di Tolmezzo.

masquerades-tolmezzo
Successo alla prima edizione di “Masquerades” a Tolmezzo

Alla sfilata hanno preso parte oltre venti gruppi originari delle diverse zone della nostra Regione, ma anche alcuni provenienti dal Portogallo e dalla Spagna, per un totale di circa 300 figuranti.
Il corteo ha sfilato lungo le vie del centro cittadino, concentrandosi poi in Piazza XX Settembre. Al termine della manifestazione i rappresentanti dei gruppi portoghese e spagnolo sono stati ricevuti in Municipio dal Sindaco di Tolmezzo Dario Zearo, accompagnato dal Commissario Lino Not per la Comunità Montana e dalla dott.ssa Debora Serracchiani governatrice della Regione Friuli Venezia Giulia.
Alcuni esempi delle maschere, dei costumi e dei i riti invernali a Bragança (Portogallo), Zamora (Spagna) e nella montagna friulana si possono, però, ancora ammirare nell’ambito della mostra “Pre Christian Traditions Masquerades”, visitabile fino al 6 aprile, tutti i giorni escluso il lunedì, nella sede di Palazzo Veneziano a Malborghetto.

1 thought on “Successo della prima edizione di 'Masquerades' a Tolmezzo

Comments are closed.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed