Notevole successo ha riscosso, sabato 15 febbraio, la grande manifestazione “Masquerades” promossa dalle Comunità Montane della Carnia e della Val Canale in collaborazione con la Pro Loco di Tolmezzo.
Alla sfilata hanno preso parte oltre venti gruppi originari delle diverse zone della nostra Regione, ma anche alcuni provenienti dal Portogallo e dalla Spagna, per un totale di circa 300 figuranti.
Il corteo ha sfilato lungo le vie del centro cittadino, concentrandosi poi in Piazza XX Settembre. Al termine della manifestazione i rappresentanti dei gruppi portoghese e spagnolo sono stati ricevuti in Municipio dal Sindaco di Tolmezzo Dario Zearo, accompagnato dal Commissario Lino Not per la Comunità Montana e dalla dott.ssa Debora Serracchiani governatrice della Regione Friuli Venezia Giulia.
Alcuni esempi delle maschere, dei costumi e dei i riti invernali a Bragança (Portogallo), Zamora (Spagna) e nella montagna friulana si possono, però, ancora ammirare nell’ambito della mostra “Pre Christian Traditions Masquerades”, visitabile fino al 6 aprile, tutti i giorni escluso il lunedì, nella sede di Palazzo Veneziano a Malborghetto.
[…] prima iniziativa la si è avuta sabato 15 febbraio con la prima edizione di “Masquerades”, la grande manifestazione promossa dalle Comunità Montane della Carnia e della Val Canale in […]