28 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Maggio letterario a Tolmezzo: doppio appuntamento

2 min read
maggio letterario tolmezzo

La locandina di "Maggio letterario" a Tolmezzo

Doppio appuntamento questa settimana col Maggio Letterario: giovedì 26 alle 20.30 con Luca Telese e sabato 28 alle 18.30 con Pietrangelo Buttafuoco.

Due grandissimi giornalisti del nostro tempo, diversi per “colore politico” ma entrambi attenti, puntuali e allo stesso modo appassionati pensatori e osservatori del mondo che ci circonda e dell’attualità. Entrambi gli incontri si terranno presso la Sala Conferenze della Comunità Montana della Carnia.

Luca Telese è scrittore, giornalista, autore e conduttore televisivo. Ha collaborato con vari quotidiani tra cui, di recente, Il Fatto Quotidiano. Conduce Matrix, programma d’approfondimento politico su Mediaset. L’incontro con l’autore sarà l’occasione per approfondire le vicende legate agli anni di Piombo dell’Italia. Telese partirà dal suo libro “Cuori Neri”, dove racconta la storia di ventuno ragazzi, di destra o considerati tali, morti negli scontri di quegli anni, per analizzare e discutere la violenza politica e gli scontri del nostro recente passato, riflettendo sulle ripercussioni di quel periodo storico sul nostro presente e la nostra attualità. Dialogherà con l’autore Annalisa Bonfiglioli.

Pietrangelo Buttafuoco, scrittore e giornalista de Il Foglio e Il Sole 24 ore, presenterà il suo saggio “Il feroce saracino”, dove tratta lo sviluppo dell’Islam ai giorni nostri, con le sue contraddizioni e lotte interne. L’autore analizza la guerra civile all’interno dell’Islam, quella che, nel solco delle primavere arabe, dei flussi migratori e del dilagare del terrorismo internazionale, incendia la comunità musulmana. Dialogherà con l’autore David Zanirato.

Il Maggio Letterario proseguirà il 31 con Boris Pahor, per poi spostarsi nelle prime due settimane di giugno con Guido Catalano, Tommaso Cerno, Pierluigi Battista, Paolo Di Paolo e Gianfranco Pasquino.

Per dettagli e informazioni: www.comune.tolmezzo.ud.it , pagine facebook del Comune di Tolmezzo e del Maggio Letterario, ufficio cultura del comune allo 0433 487961.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed