19 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Indagine sulla qualità all’Asilo Nido Arcobaleno. Molto soddisfatti i genitori, ecco i risultati.

2 min read
disegni-bambini

bossetti dei bambini per il mosaico a Tolmezzo

Anche quest’anno, il nono consecutivo, è stata condotta un’indagine per verificare il grado di soddisfazione degli utenti presso l’Asilo Nido Arcobaleno di Tolmezzo.

Questa rilevazione è parte integrante del processo di rinnovamento organizzativo che il Comune di Tolmezzo ha da tempo avviato con l’intento di rispondere in modo sempre più mirato alle esigenze dei cittadini relativamente ai servizi offerti.
I principali obiettivi cui punta l’indagine sono quelli di verificare la percezione della qualità dei servizi attualmente forniti dall’Asilo Nido, definire il grado di soddisfazione e di importanza attribuito dai genitori alle diverse componenti del servizio e cogliere eventuali esigenze non soddisfatte nell’organizzazione del servizio.
Quest’anno il questionario è stato restituito dal 71% dei genitori e dall’analisi dei risultati l’apprezzamento del servizio si conferma molto alto: la media della valutazione complessiva dell’esperienza del bambino all’interno dell’asilo nido, in una scala da 1 (pessima) a 10 (ottima), è infatti risultata di 9,63 mentre quella sul servizio offerto dall’asilo nido è di 9,26. Analogamente agli scorsi anni, si conferma molto alta la soddisfazione dei genitori nei confronti del personale educativo, mentre il fattore che ottiene il punteggio più basso è il costo della retta.
Il risultato generale fa emergere un quadro indubbiamente soddisfacente e quegli elementi del servizio che conseguono una minore valutazione, seppur positiva, costituiranno comunque gli obiettivi di miglioramento per il futuro, così come verranno attentamente vagliate le indicazioni e i suggerimenti proposti dai genitori.
Nel complesso l’indagine conduce alla conclusione che l’Asilo Nido di Tolmezzo può essere considerato alla pari delle più apprezzate strutture di livello nazionale ed è un servizio di eccellenza nel panorama regionale e nazionale. Il merito di questi risultati va attribuito innanzitutto alla Responsabile del Nido ed alle Educatrici, quindi a tutti coloro che hanno dato e danno il loro apporto al funzionamento del servizio, in particolare la società SODEXHO Italia S.p.A. cui è appaltato, parzialmente, il servizio educativo e, per intero, il servizio di gestione mensa e pulizia.
L’Amministrazione comunale ringrazia tutti i genitori che hanno compilato il questionario per la preziosa collaborazione.
I risultati completi, raccolti in un dettagliato documento sono disponibili presso l’Asilo Nido Arcobaleno, lo Sportello del Cittadino e nel sito internet del Comune all’indirizzo www.comune.tolmezzo.ud.it .

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed