19 Aprile 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

Dal geometrico al figurato. Rielaborazione della iconografia tradizionale carnica. A Tolmezzo sarà apposto un fregio ceramico nella Galleria della Cooperativa

2 min read
murales-ceramica-tolmezzo-scuole

Un particolare del fregio realizzato in ceramica

E’ composto da oltre cento piastrelle e misura complessivamente 3,60 metri di lunghezza e 60 centimetri di altezza.
Sono queste le dimensioni del fregio che sarà apposto nel porticato di destra della Galleria di Via Cooperativa, a Tolmezzo. (Il video della cerimonia di inaugurazione avvenuta il 14 giugno 2014)
Tale opera è stata realizzata grazie ai progetti “Giocare con l’arte” e “Abbelliamo il nostro paese” ai quali hanno partecipato i vari laboratori di ceramica degli Istituti Comprensivi della Carnia negli anni 2012 e 2013.

murales-ceramica-tolmezzo-scuole
Un particolare del fregio realizzato in ceramica

“In particolare, tramite il primo progetto -riferisce il prof. Dino Zanier, della Scuola Media Statale ‘Gianfrancesco da Tolmezzo’ di Tolmezzo-, alcune classi hanno realizzato dei puzzle in terracotta composti da piastrelle decorate dai singoli alunni e, successivamente, unite per formare il tappeto di classe”.
Gli insegnanti hanno scelto tema e tecnica decorativa, mentre gli alunni hanno interpretato, a loro modo, la proposta.
“Ne sono sorte composizioni di notevole diversità. Questo dà l’idea -continua Dino Zanier-, di come le tecniche decorative possano essere combinate per ottenere effetti diversi ed originali di buon livello estetico esaltando le potenzialità espressive anche dei bambini più piccoli”.
Dopo quattro anni di queste sperimentazioni ed attività ricche di esperienze con la produzione di manufatti in terracotta, le varie classi degli Istituti Comprensivi della Carnia hanno proposto di condividere le loro creazioni con la comunità locale.
Tramite il progetto “Abbelliamo il nostro paese” le opere realizzate nei laboratori di ceramica saranno murate nelle vie cittadine come omaggio alla popolazione.
A Tolmezzo, come detto, un fregio lungo 3,60 metri ed alto 60 centimetri sarà apposto nella Galleria della Cooperativa. Si tratta della prima esperienza del progetto e la sua raffigurazione rappresenta la rielaborazione di un simbolo dell’iconografia tradizionale carnica.
“In particolare -conclude il professor Zanier riguardo l’opera di Tolmezzo-, si tratta di un bassorilievo originale che si trova scolpito su una cassapanca sita nel Museo delle Arti e Tradizioni Popolari del Capoluogo carnico simbolicamente rappresentante libertà, amore ed abbondanza.
E’ stato realizzato assemblando oltre cento piastrelle in terracotta invetriata, smaltata e con la tecnica della cottura Raku”.
Tale Manufatto vuole riaffermare l’intensità del rapporto tra passato e presente, tra i giovani e le generazioni che hanno costruito la nostra identità.
Al progetto, intitolato “Dal geometrico al figurato: rielaborazione della iconografia tradizionale carnica“, hanno partecipato gli Istituti Comprensivi di Arta e Paularo, Comeglians, Paluzza, Tolmezzo e Val Tagliamento.
Luca Coradduzza
Leggi l’articolo con foto e video sull’inaugurazione

murales-ceramica-tolmezzo-scuole
Il fregio che sarà apposto nella Galleria di Via Cooperativa a Tolmezzo (clicca sull’immagine per ingrandirla).

 
 

2 thoughts on “Dal geometrico al figurato. Rielaborazione della iconografia tradizionale carnica. A Tolmezzo sarà apposto un fregio ceramico nella Galleria della Cooperativa

Comments are closed.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed