29 Marzo 2024

Scriptanews.it. Notizie ed informazione in Carnia

Scriptanews.it, notizie da Tolmezzo, Carnia, Friuli

I misteri delle Comete 67P ed ISON in un doppio appuntamento a Treppo Carnico e Raveo

1 min read
La locandina del doppio appuntamento con le Comete

La locandina del doppio appuntamento con le Comete

Un anno fa, il 12 novembre 2014, la sonda Rosetta ed il Lander Philae raggiungevano ed accometavano la Cometa Churyumov-Gerasimenko, conosciuta più semplicemente con il nome di 67P.
In occasione di questa importante data astronomica, a Treppo Carnico il 12 novembre 2015 ed a Raveo il giorno successivo, verrà presentato il libro dello scrittore carnico Luca Coradduzza dal titolo “67P chiama Terra”.

La locandina del doppio appuntamento con le Comete
La locandina del doppio appuntamento con le Comete

Il volume è dedicato alla storica impresa che la sonda Rosetta, assieme al lander Philae, ha realizzato a partire dal 2004, data di lancio della missione. In oltre dieci anni di viaggio ne sono successe di cose e nelle serate, in maniera originale, l’autore esporrà la versione “ufficiale” di questo primo accometaggio nella storia dell’uomo, ma anche la versione “complottistica” e piena di enigmi che si cela dietro a questa Cometa.
Tema dell’incontro sarà anche la Cometa ISON, con il suo fascino ed i suoi misteri, alla quale Luca ha dedicato un precedente libro.
Al termine dell’esposizione l’autore proporrà -sempre per rimanere in tema di misteri-, uno spettacolo di mentalismo che non mancherà di stupire i presenti.

Come detto, gli appuntamenti sono due, entrambi ad ingresso libero. Il primo, organizzato dall’Associazione Culturale “Elio cav. Cortolezzis“, avrà luogo a Treppo Carnico giovedì 12 novembre 2015 alle ore 20.30 al music-bar Nove80 in via Roma.
Il secondo, organizzato dall’AFDS – Associazione Friulana Donatori Sangue Sezione di Raveo, si terrà in Comune di Raveo alla sala “Ex-Asilo, a partire dalle ore 20.30, venerdì 13 novembre 2015.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeCheck Our Feed